Europa League, Lazio-Viktoria Plzen: i biancocelesti ospitano i cechi

Il club ceco fa visita alla squadra di Baroni allo Stadio Olimpico la sera di giovedì 13 marzo, gara valida per il ritorno degli ottavi di finale di Europa League

In settimana ricominciano le coppe europee. La sera di martedì 11 e quella di mercoledì 12 marzo sono dedicate ovviamente come al solito alla Champions League, poi sarà la volta dell’Europa League.

Oltre alla Roma, la sera di giovedì 13 marzo 2025 scenderà in campo anche la Lazio. Il club biancoceleste ospiterà il Viktoria Plzen allo Stadio Olimpico di Roma a partire dalle ore 18.45, gara valida per il ritorno degli ottavi di finale della seconda competizione europea per importanza. 

In virtù della gara d’andata terminata 1-2 per la squadra di Baroni, è chiaro come la Lazio sia favorita per il passaggio del turno. Le statistiche e i pronostici di Iwild Casino lo dimostrano.

Europa League, Lazio-Viktoria Plzen: come arrivano le due squadre

Dopo il pareggio casalingo in campionato contro l’Udinese, la Lazio si trova al 5^ posto in classifica a quota 51 punti conquistati nelle prime 28 gare. La squadra di Baroni si trova dunque solo a -1 dalla Juventus quarta e a +1 sul Bologna sesto, con cui il prossimo weekend disputerà lo scontro diretto al Dall’Ara. L’obiettivo della squadra di Baroni è quello di ritrovare la qualificazione alla prossima edizione della Champions League. Nella competizione europea invece, avendo chiuso al primo posto la classifica del girone unico, la squadra di Baroni punta ad arrivare più avanti possibile.

Il Viktoria Plzen invece si trova al 3^ posto della massima serie ceca a quota 53 punti. Davanti c’è lo Sparta Praga secondo a +2, mentre dietro invece il Banik quarto a -2. In testa a tutti si trova lo Slavia Praga a +12 sul Viktoria Plzen e ormai irraggiungibile. 

Europa League, Lazio-Viktoria Plzen: precedenti e statistiche

Lazio e Viktoria Plzen si sono incontrate solo una volta nella loro storia fra tutte le competizioni: si tratta della gara d’andata giocatasi settimana scorsa in Repubblica Ceca e vinta dagli ospiti per 1-2. Significa che i cechi non hanno mai battuto i biancocelesti e che non c’è neanche mai stato un pareggio fra le due formazioni.

Pareggio che basterebbe assolutamente alla squadra di Baroni per passare il turno ed accedere così ai quarti di finale. Se invece il Viktoria Plzen dovesse riuscire ad espugnare l’Olimpico con un gol di scarto (quindi 0-1, 1-2, 2-3 e così via), il match si prolungherebbe ai tempi supplementari e poi eventualmente ai calci di rigore. Qualora però i cechi dovessero imporsi con almeno due gol di scarto (0-2, 1-3, 2-4 e così via) allora sarebbero loro a superare il turno, mentre la Lazio sarebbe eliminata dall’Europa League.

Articoli correlati