Zenzero: quali vitamine contiene?
Leggi ora il nostro articolo dedicato alle vitamine contenute nello zenzero.
Lo zenzero è un rizoma tra i più conosciuti. Appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae, è considerato uno dei migliori rimedi naturali contro numerose problematiche, per esempio la nausea con cui hanno frequentemente a che fare le persone che soffrono di mal d’auto.
Sono diversi gli interrogativi che si chiamano in causa quando si parla dello zenzero. Tra questi, rientrano le domande relative alle vitamine che contiene. Se stai cercando informazioni in merito, nelle prossime righe puoi trovare la risposta.
Ricorda sempre che, non essendo i nostri contenuti medici, in caso di dubbi sulle tue condizioni di salute devi contattare il tuo medico curante.
Le vitamine dello zenzero: ecco quali sono
Lo zenzero è un rimedio naturale tra i più popolari in assoluto. Per rendersene conto, basta ricordare che le sue proprietà sono note fin dai tempi della medicina ayurvedica. Secondo questa antichissima tradizione indiana, lo zenzero sarebbe da includere tra gli inibitori del dosha kapha.
La sua composizione nutrizionale è caratterizzata dalla presenza di diversi alleati preziosi della salute. Tra questi, rientrano le vitamine. Quali di preciso? Come ci ricordano gli esperti del gruppo Humanitas, in 100 grammi di zenzero è possibile trovare 5,0 mg di vitamina C. Questo nutrienti, altrimenti noto come acido ascorbico, è noto per la sua efficacia antiossidante e per la capacità di mantenere efficiente il sistema immunitario.
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!
Proseguendo con l’elenco delle vitamine contenute nello zenzero, troviamo la vitamina E, anche detta tocoferolo. Per dare qualche numero, rammentiamo che, in 100 grammi di zenzero, possiamo trovarne 0,26 mg.
Anche in questo caso, abbiamo a che fare con un portentoso antiossidante e con una vitamina che fa benissimo alla pelle.
Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare delle vitamine contenute nello zenzero. Tra queste rientra anche la vitamina B6. Vitamina idrosolubile presente in natura in tre forme attive – piridossina, piridossamina, piridossale – è coinvolta nel metabolismo degli amminoacidi, degli zuccheri e degli acidi grassi.
Inoltre, contribuisce alla formazione dei globuli rossi e di quelli bianchi, migliorando l’efficienza del sistema immunitario.
LEGGI ANCHE: Quali sono le cause delle occhiaie?
Altre vitamine
Non c’è che dire: lo zenzero è davvero un super food, caratterizzato dalla presenza di numerose vitamine importanti per la salute. Oltre a quelle appena citate, è il caso di elencare anche la tiamina e la riboflavina, entrambe vitamine appartenenti al gruppo B e fondamentali per il buon funzionamento del metabolismo cellulare.
Come non citare anche la vitamina K? Nota pure con il nome di naftochinone, aiuta a ottimizzare la sintesi epatica della protrombina, con tutti i vantaggi del caso per quanto riguarda l’efficienza dei processi di coagulazione del sangue.
Oltre alle vitamine, lo zenzero si contraddistingue anche per la presenza di altri nutrienti importanti per il benessere. Nell’elenco è possibile includere le fibre – 2 grammi per ogni singolo etto di zenzero crudo – fondamentali per la funzionalità intestinale e per il controllo della velocità di assorbimento degli zuccheri.
Degni di nota sono anche i minerali, che vanno dal potassio, il più abbondante nel rizoma e nutriente essenziale per tenere sotto controllo la pressione, fino al magnesio, al fosforo, al ferro e al manganese.
🔴 Quali sono i 7 campanelli d’allarme del tumore ai polmoni? Conoscere i segnali può essere importante per intervenire in tempo.
— SaluteLab (@SaluteLab) January 2, 2023
⬇️⬇️⬇️https://t.co/c06pBdiwTU