Zanzare: i migliori consigli per proteggersi secondo la scienza
L'estate è già arrivata e con essa arrivano le zanzare, responsabili della nostra insonnia. Niente paura, ecco i migliori consigli per proteggersi!
Tutti odiamo le zanzare. Lontano da squali, ippopotami e altri leoni selvatici, la zanzara è di gran lunga l’animale più pericoloso per l’uomo con le sue 800.000 morti causate ogni anno. Non sembra così viste le sue dimensioni.
Come proteggersi sul serio?
Le tradizionali candele alla citronella e altri repellenti per zanzare sono sicuramente piuttosto efficaci, ma a volte bisogna anche trattare il problema alla radice. Una scienziata specializzata in materia ci dà i suoi migliori consigli.
I consigli di una scienziata
Citata dal tabloid britannico The Sun, Maisie Vollans, dottoranda in ecologia delle zanzare all’Università di Oxford, ci dà i suoi migliori consigli.
Innanzitutto, il consiglio migliore è prima di tutto non bere birre. Sì, è straziante, ma secondo un esperimento in cui i ricercatori hanno stabilito quale bevanda aveva maggiori probabilità di attirarle, hanno visto che proprio la birra era la migliore calamita per le zanzare.
Più deodoranti!
Secondo consiglio: metti il deodorante. Infatti, secondo la dott.ssa Maisie, l’isopropil tetradecanoato, un composto presente nelle ‘bombolette’ respinge la bestia succhiasangue! Uno studio in particolare ha dimostrato che le zanzare si posavano meno su una superficie rivestita di deodorante, una riduzione del 56%!
Fai la doccia dopo aver sudato molto!
Forse lo sai già, ma questi insetti invasivi sono molto attratti dal nostro sudore. Un’ultima cosa per la strada: scegli con cura la tua frutta! Anzi, meglio sostituire la banana con l’uva per evitare le punture!
Leggi anche: Zanzare e mosche: scopri la pianta che può allontanarle da casa tua