Si può vivere senza mangiare frutta e verdura?

Mangiare solo formaggio e pane sulla carta sembra un sogno ma è possibile? Possiamo sopravvivere senza mangiare frutta e verdura?

Se abbuffarsi di patatine tutto il giorno sembra allettante, cosa accadrebbe davvero al nostro corpo se smettessimo di mangiare frutta e verdura?

Frutta e verdura
Frutta e verdura

Perché mangiare frutta e verdura?

Le carote dovrebbero renderti adorabile, mentre gli spinaci forte come Braccio di Ferro. Ma se non mangiamo né frutta né verdura è così grave? Possiamo vivere senza? Se il nostro istinto ci porta a credere di no, secondo diversi studi è, comunque, possibile. Attualmente, infatti, alcune popolazioni sopravvivono senza la razione di 5 frutti e verdure raccomandata dal Ministero della Salute.

È il caso dei Tuareg del deserto o degli Inuit dell’Artico. Ma questo merita di essere analizzato. Infatti, il loro organismo si è evoluto, nel corso di diverse generazioni, per adattarsi all’ambiente, rendendoli capaci di vivere senza mangiare frutta e verdura. Ma questo non è il caso di molti altri individui che vivono ad altre latitudini. In Europa o nel continente americano, gli organismi si sono adattati a diete che includono frutta e verdura. La loro rimozione non sarebbe priva di conseguenze.

frutta - verdura

Leggi anche: Ricetta facile e veloce per una torta alla frutta fresca, perfetta per ogni occasione

Cosa potrebbe succedere se tu smettessi di mangiare frutta e verdura?

Privato di frutta e verdura, un corpo non abituato si ritroverebbe rapidamente privo di fibre. Senza queste fibre il transito intestinale è meno efficiente e ciò può provocare episodi di stitichezza. Il nostro corpo non sa come sintetizzare la vitamina C, senza un apporto regolare ti ritroveresti carente e soffriresti di scorbuto in pochi mesi: anemia, gengive sanguinanti e secchezza della pelle, tra i sintomi.

Quindi, certo, a volte ci sono cose più ‘sexy’ da mangiare anziché frutta e verdura ma consumarle regolarmente aiuta a vivere meglio e soprattutto più a lungo!

Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: iscriviti qui
WhatsApp
: iscriviti qui

Articoli correlati