Viaggi lunghi in aereo: gli esercizi da fare
Affrontare lunghi viaggi in aereo può rivelarsi difficoltoso per il fisico. Onde evitare di trovarsi ad affrontare dolori fastidiosi una volta atterrati, è importante conoscere alcuni esercizi da fare sia prima di salire a bordo, sia durante il volo. Nelle prossime righe, abbiamo riassunto alcuni tra i più efficaci.
Cosa fare prima di salire a bordo
Se ci si prepara a un viaggio in aereo di lunga durata, è importante evitare, se possibile, di darsi alla sedentarietà nelle ore prima di salire a bordo. Questo significa, in poche parole, non oziare al gate ma cercare, se possibile, di camminare in giro per l’aeroporto. Detto questo, entriamo nel vivo dei consigli su come muoversi quando ci si trova a bordo se si ha intenzione di evitare dolori una volta arrivati a destinazione.
LEGGI ANCHE: Come evitare che le orecchie si chiudano in treno, in aereo o in auto?
Esercizi da fare a bordo dell’aereo
Durante i voli intercontinentali, è bene muoversi in maniera intelligente. In questo modo, è possibile evitare dolori eccessivi una volta atterrati. Il primo consiglio al proposito prevede il fatto di alzarsi ogni 15/30 minuti. Anche una camminata lungo il corridoio può infatti aiutare tantissimo ad attivare la circolazione ematica.
Un’altra dritta tanto semplice quanto utile prevede il fatto di approfittare degli scali. Se si prevede di rimanere per diverse ore in un determinato aeroporto, è consigliabile dedicare questo tempo a muoversi. Chiariti questi suggerimenti, vediamo un attimo qualche esercizio concreto da fare mentre ci si trova in volo.
- Esercizio di rilassamento dei polpacci: in questo caso, dopo aver appoggiato le mani sulle ginocchia, bisogna semplicemente sollevare prima i talloni e successivamente le punte dei piedi. In tal modo è possibile ottenere un ottimo effetto rilassante a carico dei polpacci.
- Esercizio per le caviglie: il semplice fatto di ruotare le caviglie prima a destra poi a sinistra mentre ci si trova seduti in aereo aiuta tantissimo ad attenuare la sensazione di indolenzimento.
- Esercizio per i quadricipiti: anche in questo caso stiamo parlando di un esercizio da seduti. Eseguirlo è molto semplice. Basta sollevare le gambe una dopo l’altra e piegare il ginocchio avvicinandolo il più possibile al busto. Idealmente, bisognerebbe effettuare 5 ripetizioni per singola gamba.