Quest’uomo ha scoperto di avere un oggetto in un occhio da 15 anni
I medici hanno scoperto che un uomo andava in giro con un corpo estraneo bloccato nella cornea da più di dieci anni.
Come riportato dal Daily Mail, in uomo ha scoperto di avere, inconsapevolmente, un oggetto conficcato nei suoi occhi da 15 anni! Ecco tutti i dettagli.
Gli oftalmologi della Wayne State University di Detroit e della Harvard Medical School hanno pubblicato un articolo sulla “notevole” scoperta su BMJ.
Un paziente sulla trentina si è presentato per una visita oculistica e ha scoperto qualcosa di inimmaginabile. Gli oftalmologi hanno trovato un pezzo di scheggia di legno conficcato nella sua cornea!
Inoltre, si ipotizza che quell’oggetto possa essere rimasto lì per 15 anni, senza che lui se ne rendesse conto.
Il Daily Mail riporta: “La maggior parte dei casi vengono rilevati e gestiti rapidamente dopo l’infortunio perché spesso causano dolore, arrossamento e lacrimazione significativi e fungono da terreno fertile per l’infezione. Tuttavia, in alcuni casi il corpo estraneo può essere asintomatico e rimanere inosservato per un lungo periodo di tempo”.
Secondo l’articolo, il paziente si è ferito un occhio mentre faceva giardinaggio 15 anni fa. Sebbene abbia provato dolore e disagio a causa dell’infortunio, non ha cercato cure mediche. Il rapporto afferma che: “Non è stata intrapresa alcuna ulteriore valutazione o trattamento oftalmologico e la vista del paziente è rimasta stabile nel corso degli anni”.
I medici hanno affermato che la scheggia di legno è passata attraverso lo stroma corneale e l’endotelio. Nonostante l’oggetto di legno conficcato nella cornea, il paziente non aveva problemi di vista e non presentava altre anomalie.
Per ora è stato consigliato al paziente di continuare le normali attività in quanto il corpo estraneo in legno non sembra aver causato alcun danno. Non è chiaro se da allora il corpo estraneo sia stato rimosso dall’occhio.
Leggi anche: Adolescente cieco riacquista la vista grazie a un trattamento insolito