Unghie rigate: qual è il significato?
Scopri il significato delle unghie rigate e cosa possono indicare sulla tua salute: è un segnale importante e da non sottovalutare.
Le unghie sono parti importanti del nostro corpo che possono fornire informazioni sulla nostra salute. Possono indicare la presenza di problemi se si formano delle righe sulla loro superficie. Infatti le unghie rigate possono essere il sintomo dell’invecchiamento: non a caso sono più comuni negli anziani.
Si possono sviluppare a seguito di traumi, per la carenza di proteine, vitamine e minerali o per alcune malattie della pelle come psoriasi e eczema. Altre cause di unghie rigate sono l’ipotiroidismo e la malattia renale.
Trattamenti per le unghie rigate
Se le righe sono provocate da un’infezione o da una patologia della pelle, può essere necessaria una cura specifica. Se invece c’è una carenza di nutrienti, sarà utile integrare la dieta con cibi ricchi di proteine, vitamine e minerali essenziali. In alcuni casi possono essere prescritti integratori alimentari o farmaci. Per le unghie rigate da traumi si possono usare creme idratanti mentre in termini di prevenzione è sempre importante mantenere una dieta equilibrata e proteggerle con guanti protettivi durante le attività che possono danneggiarle come il giardinaggio o il lavoro manuale.
Come mantenere le unghie sane?
E’ importante non solo per la loro bellezza estetica ma anche per evitare che si creino le cosiddette unghie rigate. Per prima cosa bisogna mantenerle pulite e asciutte: lavare le mani regolarmente e asciugare bene le unghie può aiutare a prevenire infezioni. Evitare prodotti contenenti sostanze chimiche aggressive, come formaldeide, toluene e DBP che possono danneggiare le unghie e mantenerle tagliate e limate può prevenire il rischio di traumi. Una dieta equilibrata e ricca di nutrienti essenziali, come proteine, vitamine e minerali, e idratarle regolarmente può aiutare a prevenire la secchezza e la fragilità delle unghie.
Leggi anche: Micosi delle unghie: cos’è e come si cura, quello che devi sapere