Unghie gialle, bianche, nere e viola: cosa indicano?
Le donne prestano molta attenzione alle unghie che possono essere importanti indicatrici dello stato di salute. Colore, macchie, striature, ondulazioni: tanti segni danno una panoramica su possibili problemi assocaiti a cuore, fegato, polmoni, carenze alimentari o vitaminiche.
Unghie gialle
Le unghie gialle sono spesso il risultato del consumo di tabacco o dell’applicazione di smalti colorati senza una base protettiva.
Una volta escluse queste cause benigne, si raccomanda di consultare un dermatologo per capire se si tratti di micosi e per cui sarà necessario un trattamento locale.
Le persone sottoposte a determinate terapie come la chemioterapia possono vedere le loro unghie cambiare colore. Attenzione, le unghie gialle possono anche essere causate da un malfunzionamento del fegato.
Le unghie bianche
Le unghie bianche possono indicare l’anemia o qualche problema di circolazione del sangue.
I microtraumi possono formare piccole macchie bianche che possono anche segnalare la psoriasi o una malattia infiammatoria come l’eczema.
LEGGI ANCHE: 10 sintomi comuni della menopausa.
Le unghie nere
Le unghie dei piedi nere dovrebbero essere osservate attentamente. A parte gli ematomi che compaiono a seguito di un trauma, la comparsa di una macchia nera o di una banda nera sull’unghia può essere un melanoma maligno.
Un tumore che va curato il più in fretta possibile e che“può essere curato come un cancro della pelle.
Le unghie violacee o blu
Le unghie violacee o blu non sono causate dai lividi. In realtà rivelano un problema circolatorio e spesso riguardano le persone che hanno la malattia di Raynaud. È un segno che la circolazione sanguigna è scarsa e che è necessario riscaldare le dita e assumere farmaci per dilatare i vasi sanguigni.
Le unghie rosse non sono indicative di buona salute perché dovrebbero essere di colore rosa. Le macchie rosse, d’altra parte, possono essere un segno di malattie cardiache, polmonari o renali. Se la pelle intorno alle unghie appare gonfia e arrossata, questo disturbo è chiamato infiammazione della piega dermica che indica un’infezione che può essere trattata localmente.
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!