Una bambina di 10 anni è morta di peste
I funzionari sanitari del Colorado (USA) hanno esortato i residenti a essere cauti nei confronti della fauna selvatica locale dopo che i rapporti di laboratorio hanno confermato la presenza di peste negli animali e nelle pulci di sei contee.
L’avvertimento arriva dopo che una bambina di 10 anni, all’inizio di luglio, è morta per le complicazioni della malattia. L’ultima morte correlata alla peste dello stato era avvenuta nel 2015.
“Siamo molto tristi per la perdita di questa bambina e le nostre più sentite condoglianze vanno alla famiglia”, ha detto la dottoressa Jennifer House, del dipartimento della salute.
«La sanità pubblica sta conducendo un’indagine epidemiologica e vuole che chi vive in Colorado appia che, sebbene questa malattia sia molto rara, a volte si verifica e chiede assistenza medica immediata in caso di sintomi».
La peste è una malattia diffusa che si diffonde tramite una varietà di animali, inclusi roditori e mosche. La malattia deriva dal batterio Yersinia pestis, un batterio presente in tutto il mondo. Esistono tre forme di peste: bubbonica, setticemica e polmonare.
I sintomi comprendono spesso febbre, mal di testa, brividi e linfonodi ingrossati. Gli esseri umani possono contrarre la peste venendo morsi da pulci infette o per contatto diretto con gli animali infetti; gli animali domestici possono anche contrarre la malattia attraverso il contatto con pulci infette.
I funzionari sanitari del Colorado hanno affermato che un aumento della peste è previsto durante questo periodo dell’anno ma non è motivo di grande preoccupazione se vengono prese le dovute precauzioni. Due casi umani di peste sono stati segnalati in Colorado negli ultimi cinque anni, secondo i dati statali sulla salute pubblica.