Quali sono i tipi di tumori ereditari?
Ci sono diversi tipi di tumori ereditari, che si verificano quando una mutazione genetica viene ereditata dai genitori. Queste mutazioni possono essere presenti fin dalla nascita o possono svilupparsi durante la vita.
Tra i tumori ereditari più comuni ci sono:
- La sindrome di Lynch o cancro non poliposo del colon-retto ereditario (HNPCC), che aumenta il rischio di sviluppare il cancro del colon e di altri organi come l’utero, lo stomaco e l’ovaio.
- La sindrome di predisposizione ereditaria al cancro al seno (BRCA1 e BRCA2), che aumenta il rischio di sviluppare il cancro al seno e all’ovaio.
- La sindrome di von Hippel-Lindau (VHL), che aumenta il rischio di sviluppare tumori benigni e maligni nei reni, nel cervello e nelle ghiandole surrenali.
- La neurofibromatosi di tipo 1 (NF1), che aumenta il rischio di sviluppare tumori benigni e maligni nei tessuti nervosi e della pelle.
- La sindrome di Li-Fraumeni, che aumenta il rischio di sviluppare diversi tipi di cancro, tra cui il cancro al seno, al cervello, alle ossa e ai tessuti molli.
- La sindrome di Gorlin o nevoid basal cell carcinoma syndrome (NBCCS), che aumenta il rischio di sviluppare tumori della pelle e del midollo spinale.
Questi sono solo alcuni esempi di tumori ereditari, ma è importante sottolineare che la maggior parte dei tumori non è ereditaria e che la maggior parte delle mutazioni genetiche che causano il cancro non sono ereditarie. È importante consultare un medico o un consulente genetico se si ha una storia familiare di tumori o se si ha preoccupazioni riguardo alla predisposizione genetica al cancro.
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!