Tumore alla gola: i sintomi che non vanno assolutamente trascurati
I sintomi del tumore alla gola sono facilmente riconoscibili: scopri le cause, i fattori di rischio e l'importanza della diagnosi precoce.
Il tumore alla gola è una patologia grave che può manifestarsi in diverse parti della gola, come la laringe, la faringe o la bocca. Può essere causato da molteplici fattori, tra cui il fumo, l’alcol, l’esposizione a sostanze chimiche e l’infezione da virus HPV.
Tra i sintomi troviamo la difficoltà a deglutire, la presenza di un nodulo o una massa nella gola, la perdita di peso improvvisa, il dolore alla gola, la tosse persistente, la raucedine, il sanguinamento dalla gola e il respiro sibilante. In alcuni casi il tumore alla gola può causare difficoltà respiratorie e può essere accompagnato da febbre, sudorazione notturna e stanchezza. I disturbi possono essere simili a quelli di altre patologie meno gravi come le infezioni delle vie respiratorie ma è sempre bene consultare un medico per una valutazione più approfondita.
Come fare la diagnosi?
Per capire se c’è o meno un tumore alla gola sono previsti una serie di esami, tra cui quello fisico effettuato dal medico e gli altri attraverso gli appositi strumenti come l’endoscopia, la biopsia e la tomografia computerizzata. Il trattamento dipenderà dallo stadio del tumore e dalle sue caratteristiche, ma può includere la chirurgia, la radioterapia e la chemioterapia. E’ sempre importante adottare uno stile di vita sano ed evitare i fattori di rischio come il fumo e l’alcol. Inoltre, la vaccinazione contro il virus HPV può ridurre il rischio di sviluppare questo virus.
Cosa succede dopo?
Dopo la diagnosi di tumore alla gola, può essere difficile affrontare le sfide quotidiane e riprendere una vita normale. Innanzitutto è decisivo comunicare al proprio medico qualsiasi sintomo o effetto collaterale per gestire i disturbi con farmaci o terapie adatte per alleviarli. Poi è sempre necessario mantenere uno stile di vita sano che passa attraverso una dieta equilibrata e l’esercizio fisico regolare che possono contribuire a potenziare la forza fisica e mentale.
Anche il supporto di amici e familiari può essere fondamentale per affrontare la malattia e pure allontanare lo stress con tecniche come la meditazione, lo yoga o la terapia cognitivo-comportamentale. Il fattore fondamentale è essere gentili con se stessi concedendosi il tempo di riposo e di recupero di cui si ha bisogno: per non pensare ai postumi del tumore alla gola si deve cercare un senso di normalità affrontando le attività quotidiane.
Leggi anche: Tumore al naso: tutto quello che devi sapere