Trattamenti dentali, alla scoperta delle protesi

Le protesi dentali sono dispositivi medici utilizzati per sostituire o ripristinare i denti mancanti o danneggiati. Possono essere utilizzate per un singolo dente, ad esempio con una corona, oppure per intere arcate dentarie. Sono tante le funzioni che svolgono le protesi, a partire dal sostituire i denti mancanti consentendo al paziente di tornare a masticare, parlare e sorridere con maggiore facilità e sicurezza.


Ma le protesi vanno anche a mantenere la struttura del viso dato che la mancanza di denti può causare il cedimento dei tessuti facciali, con conseguenti rughe e invecchiamento precoce. Le protesi aiutano a sostenere la struttura del viso e prevenire questi problemi. Quindi sono anche trattamenti estetici e non a caso vanno a migliorare l’estetica del sorriso. 

Tipologie di protesi

Esistono due categorie principali di protesi dentali:

  • Protesi fisse: vengono fissate ai denti naturali o a impianti dentali e non possono essere rimosse dal paziente. Esempi di protesi fisse sono le corone, i ponti e le faccette.
  • Protesi mobili: possono essere rimosse dal paziente per la pulizia. Esempi di protesi mobili sono le dentiere complete e parziali.

Tra le prime rientrano i cosiddetti ponti, dispositivi protesici fissi utilizzati per sostituire uno o più denti mancanti. Si ancorano ai denti naturali adiacenti (denti pilastro) per colmare lo spazio vuoto e ripristinare la funzionalità e l’estetica del sorriso. Sono tra i trattamenti estetici maggiormente richiesti a fronte del costo che, spesso e volentieri, può essere importante come si può vedere da questa pagina sui prezzi dei ponti dentali.
D’altra parte negli ultimi anni l’approccio alle cure dentistiche è totalmente cambiato e si tende oggi a farvi ricorso anche per questioni di natura estetica, non più soltanto funzionale: il dentista è visto sempre più anche come un consulente di bellezza, con il risultato che aumentano tutti i trattamenti a partire dalle faccette dentali estetiche proseguendo poi via via con tutti gli altri. 

Trend del turismo dentale:E proprio in materi di costi delle protesi e in generale delle cure dentali, negli ultimi anni si è diffuso il fenomeno del turismo dentale, ovvero la pratica di recarsi all’estero per sottoporsi a cure odontoiatriche, tra cui la realizzazione di ponti dentali. Questo trend è dovuto principalmente ai costi più bassi delle cure all’estero rispetto a molti paesi occidentali. Tuttavia, è importante scegliere con attenzione la clinica e il dentista a cui rivolgersi per evitare di incorrere in trattamenti di bassa qualità.

Articoli correlati