Tocca una pianta tossica e va d’urgenza in ospedale
Le vacanze non sempre vanno come vorremmo. Una giovane donna britannica lo ha purtroppo sperimentato dopo aver toccato una pianta velenosa che l'ha costretta a tornare a casa e ad andare in ospedale.
Capita a volte che, anche una volta arrivati in vacanza, ci ritroviamo costretti a non esserlo. Una brutta caduta durante un’escursione in montagna, una puntura d’insetto in piscina e i colpi di sole a volte possono bastare a rovinare il riposo estivo…
Cos’è successo a Lucy Jones
Ma può succedere dell’altro come dimostra la storia di Lucy Jones, una britannica di 29 anni in vacanza con la sua famiglia nella città spagnola di Cadis. Tutto stava andando bene, finché una pianta pericolosa non si è messa di mezzo.
Originaria di Maidstone, ridente cittadina inglese nella contea del Kent, Lucy era in vacanza con il marito e la figlia di 3 anni per godersi il sole iberico. Sfortunatamente, il viaggio è stato di breve durata per la famigliola.
Una sostanza fototossica
Il colpevole? Panace di Mantegazza. Se non conosci questa pianta, è meglio starne alla larga. Originario della parte occidentale delle montagne del Caucaso in Russia, Heraclum mantegazzianum è stato introdotto in Europa e Nord America come pianta ornamentale. Sfortunatamente, non è solo invasiva ma anche pericolosa!
La linfa della panace, infatti, contiene il furocumarine, una sostanza fototossica. Traduzione: se tocchi questa pianta e poi ti esponi al sole, rischi di subire gravi ustioni sulle parti del corpo che sono state a contatto con la pianta
Lucy Jones, come raccontato sul The Sun, ha rivelato: “Mi sono svegliata e la mia mano era bruciata! Era quasi completamente rossa, sentivo un dolore come una forte scottatura”.
Ma la storia non finisce qui. “È stato molto doloroso”, continua. “Abbiamo deciso di prendere un volo last minute per tornare a casa e siamo andati direttamente in ospedale dall’aeroporto”. Una conclusione molto triste per i nostri viaggiatori britannici.
Fortunatamente, Lucy non ha avuto complicazioni mediche. Dopo una breve permanenza al pronto soccorso durante la quale i medici le hanno rimosso una ad una le vesciche causate dalle ustioni, è potuta tornare a casa. Peccato per le vacanze…
Leggi anche: Calendula: tutti i benefici della pianta antibatterica