Su TikTok un pericoloso consiglio che preoccupa i medici
Su TikTok troviamo il meglio e il peggio. Se molte social influencer ‘bodypositive’ esortano le donne ad amare il proprio corpo così com’è, esistono anche consigli ‘dimagranti’ a volte discutibili ma soprattutto pericolosi.
Perdere peso senza fatica e senza rischi?
Su TikTok oltre 500 milioni di visualizzazioni per l’hashtag #Ozempic, un farmaco che si usa per il trattamento del diabete.
In un video con oltre 2mila like, una TikToker dice: “Ho perso molto peso con Ozempic ma ci sono cibi che non posso più mangiare e non devo essere l’unica”. Ha spiegato che, in particolare, non può più mangiare pizza, burro o qualsiasi altra pietanza grassa.
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!
Un farmaco antidiabetico
Un altro TikToker ha condiviso un video in cui sostiene di avere perso 10 chili in un solo mese con Ozempic. Si tratta di un farmaco iniettabile, indicato per “il trattamento del diabete di tipo 2 non sufficientemente controllato” negli adulti.
Limitato ai pazienti con il diabete, il suo trattamento è regolamentato e richiede una prescrizione medica. Di fronte all’aumento della domanda, l’Agenzia nazionale del farmaco (ANSM) francese ha richiamato all’ordine i medici, chiedendo di rispettare la prescrizione solo per i diabetici.
“Rischi più rari, ma più gravi”
Secondo il professor Jean Luc Faillie, dell’Università di Montpellier, responsabile della vigilanza sui farmaci, ci sono alcuni effetti collaterali dovuti alla semaglutide, il componente principale del farmaco.
Ha spiegato: “Ci sono anche rischi più rari ma più gravi come la pancreatite acuta, che può manifestarsi anche a basse dosi, disturbi biliari, rari casi di stipsi grave che può portare all’ostruzione intestinale”.
LEGGI ANCHE: Cosa mangiare in caso di pressione alta?