Ti senti spesso malato? Tre possibili motivi

Molte persone si ammalano più delle altre. Perché succede? Ecco alcune possibili spiegazioni.

Alimentazione

L’alimentazione equilibrata è una delle chiavi per avere una salute di ferro.

L’assunzione di vitamine, sostanze nutritive e minerali è essenziale. A seconda dell’età, le esigenze sono diverse e, in caso di dubbi, non bisogna esitare a consultare un medico. In generale, però, si raccomanda di mangiare frutta e verdura ogni giorno, di preferire proteine ​​sane piuttosto che troppo grasse, di consumare un ragionevole consumo di sale, zucchero e grassi e di mangiare cereali integrali o semi-interi il più possibile.

LEGGI ANCHE: Madre surrogata resta incinta durante la gravidanza.

Carenza di Vitamina D

Uno studio ha associato la carenza di vitamina D a un sistema immunitario più debole. Per contrastare questa mancanza è necessario aumentare il consumo di funghi e pesci grassi. La migliore fonte di vitamina D, però, è il sole che è meno facile da trovare in inverno. Quindi, trascorrere 10 – 15 minuti al giorno al sole può aumentare i livelli di vitamina D.

Mancanza di sonno

Chi non dorme abbastanza ha maggiori probabilità di ammalarsi. Il sonno riduce la capacità di produrre le citochine che aiutano a combattere l’infiammazione e le malattie. I bambini e gli adolescenti hanno bisogno di almeno 10 ore di sonno al giorno, mentre gli adulti hanno bisogno di 7 a 8 ore di sonno a notte.

In caso di malattie ripetute, consultare un medico di medicina generale che sarà in grado di prescrivere gli esami necessari per comprendere l’origine del sistema immunitario indebolito.

LEGGI ANCHE: Littizzetto in ospedale, insultata sui social.

Articoli correlati