Suona il violino durante un’operazione chirurgica al cervello
Una paziente di 53 anni del King’s College Hospital di Londra (Gran Bretagna) ha suonato il violino mentre i chirurghi le rimuovevano un tumore dal cervello: il tutto ripreso da un video pubblicato sul sito della BBC.
Questa procedura ha permesso ai chirurghi di assicurarsi che la paziente – una violinista professionista – non rischiasse di non svegliarsi dopo avere perso l’uso della mano sinistra.
Nel 2013 alla paziente è stato diagnosticato un glioma di grado 2 di grandi dimensioni (un cancro al cervello) dopo un malore durante un concerto.
Prima la donna è stata sottoposta alla radioterapia per rallentare la crescita del tumore, ma nel 2019 i medici le hanno comunicato che avrebbe avuto bisogno di un intervento chirurgico.
Infatti, dal momento che il tumore si trova nel lobo frontale destro del cervello, vicino a un’area che controlla i movimenti della mano sinistra, il dott. Keyoumars Ashkan e il team di neurochirurgia dell’ospedale di Londra hanno optato per il risveglio del paziente a metà intervento in modo che lei potesse suonare il violino e controllare che nessuna area del cervello sia stata danneggiata durante la rimozione della massa.
«Abbiamo rimosso con successo oltre il 90% del tumore, comprese tutte le aree sospettate di attività aggressiva, pur mantenendo la piena funzionalità della mano sinistra», ha poi dichiarato il chirurgo.