Si strappa la trachea starnutendo e finisce in ospedale

Dopo un semplice starnuto, un uomo è finito al pronto soccorso. Questo è quello che gli è successo.

Tosse, febbre, dolori articolari… i sintomi di una malattia possono essere numerosi e lo starnuto è generalmente considerato qualcosa di minore. Tuttavia, un uomo ha avuto delle complicazioni starnutendo. Cosa è successo esattamente?

Questo caso unico è stato riportato nei Case Reports del BJM. Non è stata comunicata l’identità del paziente ma secondo i medici si tratta di un uomo sulla trentina affetto da rinite allergica cronica. Ricordiamo che la rinite allergica può causare gravi attacchi di naso che cola e starnuti.

Mentre guidava la sua auto, sono comparsi improvvisamente i sintomi della rinite allergica. Per evitare di perdere il controllo del veicolo, l’uomo ha cercato di contenere lo starnuto coprendosi il naso con le dita e chiudendo la bocca.

Poco dopo, questa persona ha iniziato ad avvertire un forte dolore al collo, che lo ha spinto a recarsi al pronto soccorso.

Come ha detto quando è arrivato in ospedale, sentiva dolore ma non aveva difficoltà a deglutire, parlare o respirare. Dopo le analisi, i medici hanno scoperto che si era lacerato la trachea bloccando lo starnuto. Fortunatamente il suo caso non ha richiesto un intervento chirurgico e, dopo un leggero trattamento, oggi non ha postumi. Il caso, tuttavia, consente ai medici di ricordare che “tutti dovrebbero essere avvisati di non soffocare gli starnuti tappandosi il naso e tenendo la bocca chiusa, poiché ciò può portare alla perforazione della trachea”.

Infatti, un’azione del genere può moltiplicare per venti la pressione generata dallo starnuto.

Leggi anche: Scopri cosa succede al tuo corpo se provi a starnutire con gli occhi aperti

Articoli correlati