Stitichezza al mattino? Cosa mangiare la sera per favorire il transito intestinale

La stipsi è un problema che riguarda tanti, una condizione che può avere ripercussioni negative nell'arco della giornata. Ecco alcuni consigli utili.

Gonfiore e crampi addominali. La stitichezza mattutina può causarli.

Molte persone non riescono a defecare regolarmente ogni mattina. La stipsi è un problema che riguarda tanti, una condizione che può avere ripercussioni negative nell’arco della giornata.

Come risolverlo?

Ecco qualche consiglio fornito da una dietista.

La stitichezza che non va via

Ognuno inizia la giornata con la sua routine: c’è chi beve un caffè, chi un bicchiere d’acqua al risveglio. Nonostante questi accorgimenti, spesso non si riesce a defecare.

Una buona motilità intestinale al mattino dipende soprattutto da cosa abbiamo mangiato la sera precedente a cena.

Ne è convinta la dietista Emily Lachtrupp, intervistata dalla rivista EatingWell, secondo la quale, come riporta anche Femme Actuelle, per facilitare il transito intestinale mattutino bisogna consumare una cena ricca di fibre, che aiutano ad ammorbidire e gonfiare le feci durante la notte.

L’importanza delle fibre e delle proteine vegetali

Non solo fibre però: secondo la specialista, infatti, è fondamentale assumere proteine vegetali come fagioli e legumi. Questi prodotti forniscono sia fibre che proteine. Allo stesso modo, attraverso la presenza di antiossidanti, favoriscono un microbioma intestinale più sano.

La cena ideale, inoltre, include le verdure sempre per l’apporto di fibre, ma anche di antiossidanti per combattere le infiammazioni che contribuiscono allo sviluppo di alcune condizioni tra cui la stitichezza.

Infine, anche i cereali integrali forniscono fibre. Alcuni alimenti, come il riso integrale, riducono la stitichezza.

Altre buone abitudini

Per limitare la stitichezza, i medici raccomandano una dieta sana ed equilibrata e l’attività fisica che aiuta anche la motilità intestinale. Su TikTok, il dottor Joseph Salhab, gastroenterologo americano conosciuto anche con lo pseudonimo @thastronomiehdoc, ha proposto lo scorso gennaio una serie di cibi da mangiare per risolvere il problema della stitichezza.

Elencava in particolare il consumo di frutti di bosco (come mirtilli, more o anche fragole), mele, pere, kiwi o anche pitaya, noto anche come frutto del drago.

La posizione sul wc

E anche se sembrerà bizzarro, esiste persino una posizione ideale da assumere sul wc.

Sempre su TikTok, il dottor Karan Rajan (conosciuto anche con lo pseudonimo @dr.karanr), del National Health Service, il sistema sanitario britannico, consiglia, durante l’evacuazione, di sedersi sul wc sporgendosi leggermente in avanti, con i talloni leggermente rialzati.

Grazie a questa posizione, ha spiegato Rajan, “il purborettale, il muscolo che circonda il retto, è ora rilassato, il che consente al retto di raddrizzarsi e di avere un’uscita più agevole”.

Leggi anche: Non solo energia: il caffè ha anche un altro ‘super potere’

Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: iscriviti qui
WhatsApp
: iscriviti qui

Articoli correlati