Smettere di fumare fa davvero ingrassare?

Smettere di fumare può influire sul metabolismo e portare ad un aumento di peso. Scopri come mantenere il peso forma con una dieta equilibrata e l'attività fisica.

Smettere di fumare ha conseguenze significative sul benessere e sulla salute, ma questo cambiamento nello stile di vita ha anche effetti sul metabolismo. Si osserva, ad esempio, un rallentamento transitorio del metabolismo che influenza il dispendio calorico: in breve, si bruciano meno calorie.

Come smettere di fumare?
Come smettere di fumare?

L’impatto della nicotina sull’appetito e la digestione

La nicotina presente nelle sigarette tende a diminuire l’appetito. Questo effetto “coupe-faim” è talvolta associato a un aumento del dispendio energetico, il che spiega perché molte persone non aumentano di peso fumando.

Inoltre, va ricordato che la nicotina influenza la dopamina, l’ormone della ricompensa. Sentendosi “appagate” da una pausa sigaretta, molte persone cercano meno di gratificarsi con uno snack dolce.

Per quanto riguarda la digestione, la nicotina provoca un’alterazione del transito intestinale, in particolare stimolando la motilità intestinale. Al momento della sospensione del fumo, gli ex fumatori possono incontrare difficoltà come episodi di stipsi.

Come gestire le voglie e lo spuntino compensatorio?

Smettere di fumare induce in molte persone il desiderio di mangiare di più. Naturalmente, un’alimentazione squilibrata comporta un rischio di aumento di peso, accentuato dal metabolismo temporaneamente rallentato.

Per evitare i chili di troppo durante questo periodo di astinenza e di transizione, adotta un’alimentazione equilibrata ricca di proteine e fibre per contrastare gli effetti negativi sul transito intestinale. Per gli spuntini, preferisci snack sani e poco zuccherati come la frutta secca e i latticini. Un altro trucco condiviso dagli ex fumatori è quello di occupare la mente e le mani in caso di voglia di dolce, facendo sport o un’attività rilassante.

L’attività fisica, un alleato contro l’aumento di peso dopo aver smesso di fumare

Iniziare o continuare un’attività fisica è uno dei consigli più raccomandati per una cessazione del fumo duratura e serena. Fare sport regolarmente aiuta ad aumentare il dispendio energetico e svolge un ruolo fondamentale nel rilascio di ormoni che influenzano il benessere, lo stress e il sonno.

Corsa, yoga, nuoto o anche sport da combattimento, è anche un ottimo modo per distogliere l’attenzione dagli spuntini o dalle cattive abitudini alimentari. L’aumento della massa muscolare sviluppa il metabolismo. Per aiutarti, puoi fissare obiettivi raggiungibili e concederti delle ricompense a ogni livello raggiunto. Segui da vicino i tuoi progressi, integra questa abitudine nella tua routine e riduci il rischio di aumento di peso.

Leggi anche: Gli effetti del fumo sulla pelle

Smettere di fumare: le strategie alimentari per mantenere il peso forma

Sia che si tratti di perdere qualche chilo o di mantenere un peso forma, le proteine e i legumi diventano alleati dell’alimentazione quotidiana. Per gli spuntini, non lasciarti tentare da voglie impulsive preparando in anticipo porzioni adeguate per soddisfare i piccoli appetiti. Frutta, bastoncini di verdure o noci, componi il tuo spuntino ideale.

Infine, non dimenticare di mantenere una buona idratazione bevendo molta acqua ed evitando le calorie vuote presenti nelle bibite gassate o nei caffè aromatizzati (caffè moka, frappuccino…).

scriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: iscriviti qui
WhatsApp
: iscriviti qui

Articoli correlati