6 modi per smettere di mangiarsi le unghie
Il tuo istinto nel mangiarti le unghie è risale alla giovane età, per te è diventato un gesto quasi inconsapevole ed automatico e le unghie hanno assunto forme irregolari.
Diverse l’una dall’altra cose come sono diversi i momenti in cui ti approcci nel farlo (quando sei agitata, stressata, pensierosa, nervosa).
Esistono dei rimedi efficaci che possono aiutarti nello smettere senza risentirne: tutto comincia da un pensiero consapevole seguito da un’azione.
Mangiarsi le unghie: i rimedi che attraversano il pensiero per diventare azione
Un problema che ti appartiene ma che ha delle ripercussioni sul sociale: tu con le tue mani esprimi di chi sei. La cura estetica rappresenta l’identikit della tua persona (almeno in apparenza), ti rapporti mostrando le parti nude di te: il viso e le mani.
Se non ci avevi mai pensato, questo è il momento per farlo: soffri di onicofagia, un disturbo che ti porta a mangiare compulsivamente le unghie.
Questo può compromettere non solo l’aspetto sociale di cui abbiamo accennato ma anche il tuo benessere psichico e la tua salute, difatti i germi si annidano anche nelle unghie e possono rappresentare un pericolo per il tuo organismo nel momento in cui porti alla bocca le tue dita.
Le malattie a cui sei esposta riguardano quelle legate all’apparato respiratorio, gengive e denti.
Vuoi riuscire ad affrontare questo problema? L’approccio psicoterapico
Come prima cosa rivolgiti ad uno psicoterapeuta con il quale potrai condurre un percorso di consapevolezza e scoprire le cause scatenanti del tuo stato di ansia e stress. Oppure le conosci ma non sai come affrontarle, in quel caso un approccio cognitivo-comportamentale potrebbe fare al caso tuo.