6 sintomi per cui il setto nasale può essere deviato

Alcuni problemi di salute possono impedirci di avere una qualità di vita degna di questo nome e, forse, non sappiamo neanche quale siano le cause.

Uno dei problemi che restano spesso sconosciuti riguarda il setto nasale deviato.

Innanzitutto, il setto nasale è una partizione verticale che divide la cavità nasale in due parti. Occupa lo spazio tra la parete ossea posteriore e le narici.

Il setto, idealmente, dovrebbe essere posizionato nel mezzo della cavità nasale ma nella maggior parte delle persone – secondo le statistiche, circa l’80% – è spostato: il risultato è che una narice è più piccola dell’altra.

Il più delle volte questo non causa problemi ma, in alcuni casi (ad esempio, quando il setto nasale è deviato a causa di un trauma o di un difetto alla nascita) può causare una serie di difficoltà.

DIFFICOLTÀ A RESPIRARE CON IL NASO

Il segno più comune di un setto deviato è l’ostacolo o il blocco del libero flusso d’aria attraverso la cavità nasale. Questo può disturbare significativamente la respirazione con il naso. Si potrebbe anche notare che respirare con una delle narici è notevolmente più difficile rispetto all’altra.

INFIAMMAZIONE FREQUENTE DEI SENI PARANASALI

Ci sono dei seni attorno al naso che producono muco che entra, poi, nella cavità nasale. Ma un setto deviato può ostacolare il flusso del muco, contribuendo così all’infiammazione dei seni.

Questa condizione è chiamata sinusite. Può causare la sensazione di pressione o dolore nel naso, nelle guance, tra gli occhi o nella fronte. Inoltre, la sinusite può causare cefalea, febbre, congestione nasale, tosse che di solito peggiora durante la notte, alitosi, mal di denti e problemi nel percepire sia i sapori che gli odori. Tuttavia, sebbene un setto deviato sia una causa comune di sinusite, anche le persone con un setto normale possono soffrire di questi problemi.

SANGUE DAL NASO

In caso di setto deviato, il flusso d’aria può seccare la cavità nasale e rendere più suscettibili alle epistassi.

MAL DI TESTA

Se il setto deviato tocca i lati del naso, può causare mal di testa.

RUSSARE

Se le vie aeree della cavità nasale sono bloccate a causa di un setto deviato, è necessario uno sforzo supplementare per respirare con il naso. Di conseguenza, si forma un vuoto nella gola che contribuisce a toccare i tessuti molli e il risultato è una respirazione rumorosa. Secondo gli otorinolaringoiatri, questo sintomo è spesso osservato nei neonati e nei bambini in età prescolare.

DIFFICOLTÀ A DORMIRE

Se la cavità nasale è bloccata, si è costretti a respirare con la bocca, causando secchezza in bocca. Per la maggior parte delle persone, questo sintomo è aggravato di notte. Ciò può causare irrequietezza durante il sonno o anche l’insonnia. Se il setto è deviato solo leggermente, tali sintomi possono essere osservati solo quando la persona ha il raffreddore.

Una leggera deviazione del setto nasale di solito non richiede un intervento medico o un trattamento. In altri casi, vari spray nasali, decongestionanti e antistaminici, possono aiutare ad alleviare i sintomi. Un medico può anche raccomandare un intervento chirurgico se l’infiammazione dei seni paranasali e il sanguinamento si verificano spesso.

LEGGI ANCHE: Depressione post-partum: sintomi e trattamento.

Articoli correlati