Sintomi del linfoma MALT: riconoscerli per una diagnosi precoce

Il linfoma MALT è un tumore raro del sistema linfatico. Scopri cause, sintomi e trattamenti di questa malattia.

Un linfoma è un cancro che colpisce il sistema linfatico, una parte del sistema immunitario dell’organismo. Si verifica quando i globuli bianchi, chiamati linfociti B, iniziano a moltiplicarsi in modo incontrollato ed eccessivo e non muoiono. Questo cancro è a volte difficile da diagnosticare, perché i suoi sintomi sono poco visibili. Riconoscere i sintomi precoci del linfoma MALT consente di beneficiare di una presa in carico più rapida ed efficace possibile.

Definizione e prevalenza del Linfoma MALT

Il linfoma MALT è un sottotipo di linfoma non Hodgkin a prevalenza relativamente rara. È comunque la forma più frequente di linfoma della zona marginale, un tipo di linfoma la cui evoluzione è generalmente molto lenta. Il linfoma MALT viene diagnosticato principalmente in persone di età pari o superiore a 60 anni. È pressoché altrettanto frequente negli uomini e nelle donne.

Sintomi del Linfoma MALT

I sintomi del linfoma MALT variano a seconda dell’organo colpito dal cancro. Nella maggior parte dei casi, quando questo linfoma si sviluppa al di fuori dello stomaco, rimane asintomatico o viene diagnosticato perché la persona colpita lamenta affaticamento, perdita di peso, sudorazione notturna o febbre. In caso di linfoma MALT gastrico, la persona colpita può manifestare disturbi digestivi (in particolare diarrea o al contrario stitichezza cronica) o constatare una perdita di peso inspiegabile. Il paziente può anche notare la presenza di feci nere, dovute a un sanguinamento nello stomaco. Possono anche verificarsi dolori addominali lancinanti.

Cause del Linfoma MALT

Due cause principali del linfoma MALT: infezioni batteriche o virali e malattie autoimmuni.

I batteri e i virus responsabili del linfoma MALT includono un’infezione cronica da Helicobacter pylori, causa frequente del linfoma MALT gastrico. Altri batteri come Achromobacter xylosoxidans, Campylobacter jejuni, Borrelia burgdorferi e C. psittiaci possono provocare linfomi MALT gastrici e non gastrici, così come l’epatite C. Tra le malattie autoimmuni, la tiroidite di Hashimoto e la sindrome di Gougerot-Sjögren possono essere coinvolte in alcuni linfomi MALT non gastrici. I fattori che aumentano il rischio di sviluppare un linfoma MALT includono una storia familiare di linfoma.

Trattamenti disponibili

Il trattamento di prima linea per il linfoma MALT gastrico consiste nell’eliminare dall’organismo il batterio Helicobacter pylori. Affinché il trattamento antibiotico sia efficace e ben mirato, il medico procede innanzitutto a un test di sensibilità agli antibiotici. Se il trattamento antibiotico non è efficace e il linfoma MALT gastrico non è in remissione 2 anni dopo l’eliminazione di tutti gli Helicobacter pylori, e se la persona che ne soffre non presenta lesioni di tipo ulcera o tumore, il gastroenterologo o l’oncologo possono scegliere due opzioni:

  • Nelle persone con condizioni di salute fragili o con comorbidità, se il linfoma non si evolve e non si trasforma in linfoma a grandi cellule B, il medico predilige un semplice follow-up medico a intervalli regolari.
  • Nelle persone in grado di tollerare questo trattamento e che non presentano controindicazioni, il medico prende in considerazione la radioterapia, che offre un tasso di remissione pressoché assoluto (98% dei casi).

La chirurgia viene eseguita solo se si verifica una perforazione. Per i casi di linfoma MALT che colpiscono i linfonodi o disseminati, si può prendere in considerazione l’immunochimioterapia.

Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: iscriviti qui
WhatsApp
: iscriviti qui

Articoli correlati