Sindrome del tunnel carpale: 6 rimedi per alleviare il dolore

La sindrome del tunnel carpale deriva spesso da traumi al polso o gesti ripetitivi. Poi, ci sono anche molti fattori di rischio come diabete, artrite, gotta, disfunzione tiroidea, ipertensione o malattie autoimmuni.

L’infiammazione si traduce in un dolore invalidante nella vita di tutti i giorni, accompagnato da intorpidimento, formicolio o persino da una sensazione di bruciore. Come alleviare, quindi, il dolore?

Riposo

A causa dei suoi fattori scatenanti, il riposo è un rimedio naturale essenziale per alleviare il dolore della mano, del polso e delle dita. Implica anche la revisione dell’ergonomia della casa e dello spazio di lavoro, identificando le attività che contribuiscono al dolore. Ad esempio, si consiglia di cambiare tastiera e mouse se necessario.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Tutore per il polso

Indossare un tutore per il tunnel carpale aiuta a riposare l’arto dolorante e ad alleviare la pressione. Poiché i sintomi sono spesso più gravi di notte o durante l’esecuzione di determinate attività, è consuetudine indossare un tutore rimovibile per consentire l’immobilizzazione del polso in queste occasioni.

Sindrome del tunnel carpale.

Freddo e caldo ben utilizzato

Possiamo applicare il ghiaccio sulla zona dolorante per circa dieci minuti. Tuttavia, per evitare di irrigidire muscoli e tendini, dobbiamo ricordare di far seguire all’applicazione del freddo un massaggio per stimolare la circolazione sanguigna e mantenere flessibili le fibre muscolari.

Poiché il calore ha un effetto calmante immediato, possiamo usarlo anche in caso di crisi dolorose. Quindi, utilizziamo la tecnica dell’idroterapia a contrasto una volta al giorno: immergiamo la mano e il polso in una ciotola d’acqua calda per tre minuti, poi in acqua fredda per 30 secondi. Ripetere tre volte.

LEGGI ANCHE: I rimedi per sconfiggere il pelo incarnito

Piante utili contro il tunnel carpale

Alcune piante hanno proprietà antinfiammatorie e analgesiche. Due o tre volte al giorno, possiamo mescolare la polvere di harpagophyton (artiglio del diavolo), ortica o equiseto in poca acqua fino a quando i sintomi non migliorano. Mattina e sera, si possono anche assumere due capsule di corteccia di salice, bambù o olmaria per alleviare il dolore.

Oli essenziali

Le piante possono anche presentarsi sotto forma di oli essenziali da massaggiare. Ad esempio, possiamo massaggiare l’edema quattro volte al giorno con una miscela di 20 gocce di olio essenziale di lentisco al pistacchio, 20 gocce di olio essenziale di elicriso e 20 gocce di olio essenziale di katafray in un flacone di vetro colorato da 10 ml che completeremo con olio vegetale di calofilla.

Il polso si allunga per alleviare la pressione

Alcuni esercizi si possono svolgere in qualsiasi momento della giornata. Ad esempio, da cinque a dieci volte di seguito, stringiamo il pugno e facciamo scorrere le dita una alla volta finché non sono dritte. Se la sindrome è correlata alla ritenzione idrica (durante la gravidanza o la menopausa), alziamo regolarmente la mano dolorante durante il giorno.

Articoli correlati