Sindrome di Guillain-Barré: una malattia rara ma curabile, i sintomi

La Sindrome di Guillain-Barré è una malattia rara del sistema nervoso. Scopri cause, sintomi, trattamento e prognosi di questa patologia.

La Sindrome di Guillain-Barré (SGB) è una malattia rara che colpisce il sistema nervoso periferico, causando debolezza muscolare e paralisi. Nella maggior parte dei casi, la SGB è scatenata da un’infezione batterica o virale, ma in rari casi può essere causata da vaccinazioni o interventi chirurgici.

La SGB può colpire a qualsiasi età, anche se è più comune negli adulti, in particolare negli uomini. Si stima che colpisca una persona su 100.000 ogni anno. Non è contagiosa né ereditaria.

Sintomi della Sindrome di Guillain-Barré

I sintomi della SGB si sviluppano nell’arco di diverse settimane e includono:

  • Debolezza o formicolio alle gambe, che possono poi estendersi alle braccia e al viso.
  • Paralisi dei membri inferiori e superiori o dei muscoli facciali (in alcuni casi).
  • Difficoltà respiratorie (nel 20-30% dei pazienti), dovute al coinvolgimento dei muscoli toracici.

La Sindrome di Guillain-Barré è Curabile?

La maggior parte delle persone colpite dalla SGB guarisce completamente, anche nei casi più gravi, sebbene in alcuni possa persistere una certa debolezza muscolare. Tuttavia, in rari casi, possono verificarsi complicazioni come difficoltà a parlare o a deglutire, che richiedono un ricovero d’urgenza. Solo il 3-5% dei pazienti muore a causa delle complicazioni.

Trattamento della Sindrome di Guillain-Barré

Non esiste un trattamento specifico per curare la SGB, ma le terapie disponibili mirano ad alleviare i sintomi e ridurre la durata dell’infezione. Nella fase più acuta, la SGB viene trattata con immunoterapia, come la plasmaferesi (rimozione degli anticorpi dal sangue) o l’iniezione di immunoglobuline per via endovenosa. I pazienti vengono monitorati attentamente per prevenire le complicazioni. In caso di difficoltà respiratorie, può essere necessaria la ventilazione assistita, mentre la fisioterapia e la riabilitazione sono prescritte per recuperare la forza muscolare.

Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: iscriviti qui
WhatsApp
: iscriviti qui

Articoli correlati