Sindrome di Savant: cos’è, le caratteristiche e la terapia

Mai sentito parlare della Sindrome di Savant? Dà qualità da 'geni' ma anche gravi disturbi che compromettono la vita quotidiana.

La Sindrome di Savant è una rara alterazione psichica in cui la persona ha talenti e abilità incredibili che, di solito, sono legati alla memoria, al calcolo o alle arti. Tuttavia, presenta anche gravi deficit nel campo della comunicazione con rari difficoltà ad esprimersi e/o a comprendere ciò che gli viene detto.

Questa sindrome è nota anche come “sindrome dell’idiota sapiente” e i primi segni si possono individuare nei primi anni di vita del bambino.

La sindrome di Savant non ha cura ma il trattamento aiuta a migliorare le capacità di comunicazione e comprensione, promuovendo migliori relazioni interpersonali e aumentando la qualità della vita.

Caratteristiche principali

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Le caratteristiche della sindrome di Savant possono essere identificate nella vita di tutti i giorni ed è possibile notare una o più capacità superiori alla media:

  • Memorizzazione: è la capacità più comune in questi casi e riguarda orari, elenchi telefonici e persino dizionari completi;
  • Calcolo: complessi calcoli matematici in pochi secondi, senza utilizzare carta o qualsiasi dispositivo elettronico;
  • Abilità musicale: capacità di riprodurre un intero brano musicale dopo averlo ascoltato una sola volta;
  • Abilità artistica: ottima capacità di disegnare, dipingere o realizzare sculture complesse;
  • Lingua: possono comprendere e parlare più di una lingua, anche fino a 15.

La persona può sviluppare solo una o più di queste abilità: le più comuni sono quelle relative alla memorizzazione, al calcolo e all’abilità musicale.

Nonostante queste capacità, le persone con la sindrome di Savant non sono in grado di comunicare in modo molto chiaro e possono avere difficoltà a parlare e/o a capire ciò che viene loro detto.

La sindrome di Savant si verifica più spesso nelle persone che hanno un disturbo dello spettro autistico, tuttavia non tutti gli autistici sviluppano questa sindrome.

Inoltre, nella maggior parte dei casi di autismo, la persona non è in grado di stabilire un contatto visivo e ha un quoziente di intelligenza (QI) inferiore, che non si riscontra nella sindrome di Savant, dove il QI è spesso superiore a 50.

LEGGI ANCHE: I farmaci da evitare assolutamente nel 2023.

Come si effettua il trattamento

Attualmente non esiste un trattamento stabilito per la sindrome di Savant, tuttavia, la terapia occupazionale viene solitamente proposta per stimolare le eccezionali capacità di ogni persona, nonché per migliorare la sua capacità di comunicare e comprendere.

L’assistenza dei genitori e/o delle persone a loro più vicine è essenziale per il trattamento, in quanto costituiscono la principale rete di sostegno del bambino e può anche essere necessaria un’istruzione specializzata.

Articoli correlati