Settore salute, come impostare la comunicazione in rete
Un mondo che ormai è esploso già da diversi anni, quello della rete, portando ad un fragoroso cambiamento sotto tanti punti di vista, anche in termini di comunicazione: il concetto di promozione è sempre piuttosto delicato quando si ha a che fare con il mondo della salute, vista la necessità di comunicare in modo il più possibile trasparente.
A fronte di questo è comunque indispensabile, oggi come oggi, per le aziende attive a vario titolo nel campo della salute, riuscire a comunicare in modo efficace sul web. Per fare questo è necessario impostare un piano di web marketing a 360 gradi, soprattutto se si hanno pagine social istituzionali o se si comunica attraverso un sito internet.
Curare il digital marketing nel settore della salute
In sostanza si parla di nuove frontiere per la comunicazione che hanno toccato ormai anche il mondo della salute; e si parla qui a 360 gradi di realtà attive nel comparto, dalle farmacie ad esempio passando per gli studi medici privati fino anche al mondo del pubblico, che può sfruttare la rete per comunicare con il proprio pubblico.
I vantaggi del marketing digitale sono ormai noti, a partire dalla presenza di costi minori che lo rendono accessibile a chiunque e proseguendo poi con la possibilità di raggiungere un potenziale pubblico sostanzialmente smisurato. Quali sono gli strumenti più utili in questo senso per aziende attive nel campo della salute?
- Social: i social network rappresentano un modo di comunicare direttamente con il proprio pubblico. Curando in modo costante i propri canali è possibile informare la propria audience su tanti aspetti legati all’attività che si sta portando avanti: uno studio privato ad esempio potrebbe fornire indicazioni su orari di apertura, una farmacia magari offerte e sconti su alcuni prodotti.
- Sito internet: avere un sito internet è oggi fondamentale, ma da solo non basta; è bene affidarsi a strategie di posizionamento sui motori di ricerca note come Seo (vedi: Cos’è il SEO e perché non si può evitare) per cercare di emergere nei risultati di Google. Un sito internet può essere al contempo un ottimo biglietto da visita e uno strumento per comunicare, se lo si va ad integrare con un blog di contenuti.
Sono, questi, soltanto due esempi dei vari strumenti che possono essere utilizzati in ambito digital da parte delle aziende del settore salute, che possono in questo modo operare un passo deciso verso il mondo virtuale: uno step che molti altri settori hanno già intrapreso da diverso tempo.