Sei miope? Tutto quello che devi sapere sulla miopia
La miopia è un disturbo della vista. Le persone che ce l'hanno hanno una visione chiara degli oggetti vicini, ma una visione offuscata di oggetti lontani. Ecco tutto ciò che devi sapere.
La miopia è causata da un eccessivo allungamento dell’occhio o da una curvatura sproporzionata della cornea, che può causare una messa a fuoco errata della luce sulla retina. Può essere ereditaria o svilupparsi a seguito di un’esposizione prolungata agli schermi o di un uso eccessivo dell’occhio per la lettura, soprattutto se eseguita troppo da vicino.
Sintomi della miopia
I sintomi della miopia possono variare a seconda della sua gravità. Ecco i segni comuni:
- Visione offuscata di oggetti distanti, come segnali stradali o volti di persone a distanza.
- Difficoltà a vedere chiaramente i dettagli di oggetti distanti come lettere su una lavagna a scuola.
- Necessità di strizzare gli occhi per vedere chiaramente i soggetti distanti.
- Affaticamento degli occhi o mal di testa dopo aver guardato le cose in lontananza per un lungo periodo di tempo.
- Una tendenza ad avvicinarsi agli oggetti per vederli chiaramente.
- Difficoltà a guidare di notte, poiché le luci dei fari delle auto possono apparire sfocate o abbaglianti.
Leggi anche: Guida all’applicazione delle lenti a contatto
Come rallentare la progressione della miopia?
La miopia può essere corretta con occhiali, lenti a contatto o chirurgia refrattiva che modifica la forma della cornea per migliorare la messa a fuoco della luce sulla retina. Inoltre, è anche importante che le persone con miopia si prendano cura dei propri occhi quotidianamente.
Ecco alcuni consigli:
Fai delle pause regolari quando lavori su un computer o un altro dispositivo digitale. Optare per pause ogni 20 minuti circa. Quindi fissa un oggetto distante per rilassare gli occhi.
Trascorri del tempo all’aperto. Gli studi hanno dimostrato che trascorrere più tempo all’aria aperta può aiutare a rallentare la progressione della miopia nei bambini.
Scegli le giuste correzioni. In effetti, assicurati di indossare occhiali o lenti a contatto conformi alla tua prescrizione. Se gli occhiali o le lenti a contatto non si adattano correttamente, possono causare affaticamento degli occhi e contribuire alla progressione della miopia.
Segui una dieta equilibrata. Mangiare una dieta sana ed equilibrata ricca di sostanze nutritive come le vitamine A, C, E, zinco e acidi grassi omega-3 può aiutare a mantenere la salute degli occhi e ridurre la progressione della miopia.
Leggi anche: Come scegliere gli occhiali da sole? Consigli utili