Se questa vitamina manca nel tuo corpo, allora il tuo fegato potrebbe stare male
Il fegato è l’organo più grande del corpo perché deve far fronte a tutte le sostanze che entrano nel corpo insieme al cibo. Quindi, quando il fegato non si sente bene, i problemi sono dietro l’angolo.
Quest’organo può stare male non solo per il consumo di alcol ma anche per altre cause: malnutrizione, obesità, diabete di tipo 2, metabolismo compromesso e la mancanza di vitamine e oligoelementi necessari per la salute di questo organo.
Di quali vitamine ha bisogno il fegato?
Una delle principali è la colina (vitamina B4). È molto importante per la funzione quotidiana del corpo dal momento che sostiene il fegato, il sistema nervoso, la funzione muscolare, la digestione e il metabolismo. Tra l’altro, una delle possibili cause che possono portare alla steatosi epatica non alcolica è la carenza di colina.
Come la mancanza di colina colpisce il fegato
La steatosi epatica non alcolica si verifica a causa dell’accumulo eccessivo di grasso nel fegato. Può portare a infiammazione, fibrosi, a cirrosi o carcinoma epatocellulare. Non è soltanto la deficienza di colina che può sviluppare una malattia ma anche il suo consumo insufficiente.
Uno studio ha mostrato che il 70% delle persone che non consumano abbastanza colina ha sviluppato una malattia grassa non alcolica ma non appena ha cominciato ad assumere questa vitamina, la condizione si è stabilizzata.
Cosa mangiare in modo che il corpo abbia abbastanza colina
- Cavolfiore;
- Broccoli;
- Spinaci
- Germe di grano;
- Germogli di soia;
- Tofu;
- Fagioli bolliti;
- Arachidi;
- Mandorle;
- Riso integrale.