Scienziati hanno trovato un metodo per eliminare del tutto la zanzara tigre
La zanzara tigre (Aedes albopictus), uno degli insetti più temuti a causa delle malattie che porta (dengue, zika, chikungunya …), potrebbe presto essere sradicata…
Questo è ciò che ritengono i ricercatori che sono quasi riusciti a eliminare la zanzara tigre da due isole in Cina.
Questo risultato è stato reso possibile dalla combinazione di due diversi metodi: la sterilizzazione delle zanzare tigre asiatiche e l’infezione dei maschi da parte di un batterio (Wolbachia pipientis) che gli impedisce di riprodursi.
Gli autori di questo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Nature e realizzato in condizioni reali, hanno spiegato che con la combinazione di questi due processi efficaci, sono riusciti a ridurre il numero di zanzare-tigre del 94%.
“Ciò ha portato ad uno dei più riusciti studi di eradicazione di A. albopictus fino ad oggi. Utilizzato in combinazione con altri metodi di controllo come i pesticidi, il duplice approccio potrebbe essere uno strumento molto potente“, ha affermato Peter Armbruster, un ecologista delle zanzare alla Georgetown University di Washington, negli Stati Uniti.
“La sfida è tradurre questa tecnica in un’efficace strategia di sanità pubblica per vaste aree“, ha affermato Gordana Rasic, ecologista presso il QIMR Berghofer Medical Research Institute di Brisbane, in Australia.