Scarlattina: sintomi, trattamento e prevenzione
La scarlattina è una infezione batterica che causa sintomi come una eruzione cutanea diffusa e un mal di gola. Cosa è meglio sapere.
La scarlattina è una infezione batterica che causa sintomi come una eruzione cutanea diffusa e un mal di gola. È causata da batteri dello streptococco di gruppo A. L’infezione è comunemente riscontrata nei bambini di età compresa tra i 5 e i 15 anni, ma anche gli adulti potrebbero esserne colpiti. I sintomi di solito non sono gravi e durano circa una settimana.
Ai giorni nostri, la scarlattina è piuttosto rara. Se si verifica, la malattia può essere trattata con successo con gli antibiotici.
I SINTOMI DELLA SCARLATTINA
Potrebbero essere necessari alcuni giorni prima che l’infezione compaia. Una volta che i sintomi cominciano a mostrarsi, può succedere questo:
- rash diffuso che inizia sul torace o sull’addome e si diffonde in altre aree;
- l’eruzione sembra essere carta vetrata al tatto;
- mal di gola;
- guance dal colore rosso vivo che possono apparire come se fossero bruciate dal sole;
- febbre alta – 38,3° C o superiore;
- ghiandole gonfie nel collo;
- mal di testa;
- lingua rossa e gonfia (“a fragola”);
- nausea, vomito e dolore addominale.
In caso di questi sintomi, il medico va contattato al più presto.
La scarlattina è solitamente trattata con gli antibiotici, come la penicillina o l’eritromicina. È importante seguire l’intero percorso degli antibiotici affinché il trattamento abbia successo.
Gli alimenti che contengono batteri vivi possono aiutare a migliorare l’equilibrio della microflora intestinale dopo l’assunzione degli antibiotici.
A volte, gli antidolorifici senza prescrizione (come l’ibuprofene o il paracetamolo) sono utilizzati per alleviare i sintomi dell’infezione. Gli adulti possono assumere l’aspirina ma non dovrebbero essere somministrati ai bambini. Si consiglia di chiedere al medico quali antidolorifici possono essere tranquillamente presi dai più piccoli.
[amazon_link asins=’B078VZK1QS,B073CDLRRJ,B07CYQGP4W,B00NVMIO02,B00ZOIWVZ0,B01H9PXEJ2,B00B6D02SU,B008LVMB5M,B00ABL33MA’ template=’ProductCarousel’ store=’gianbolab-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a97bfdcc-85aa-11e8-a909-db0b976ed467′]
TRATTAMENTO
I sintomi possono essere migliorati anche da questi sintomi:
- bere molti liquidi, specialmente tè caldo;
- mangiare cibi morbidi se la deglutizione è difficile;
- usare un umidificatore per alleviare il mal di gola;
- gargarismi con acqua salata.
PREVENZIONE
La scarlattina è contagiosa e queste misure possono aiutare a fermare la diffusione dell’infezione:
- lavarsi regolarmente le mani con sapone e acqua calda, soprattutto prima di cucinare e di mangiare e dopo aver usato il bagno;
- coprire la bocca o il naso quando si tossisce o si starnutisce con un tessuto monouso e gettarlo via subito dopo l’uso;
- non condividere bicchieri, utensili e altre cose che potrebbero contenere la saliva della persona infetta;
- stare a finché la febbre non è scomparsa e sono trascorse 24 ore dall’assunzione degli antibiotici.