Scambiano leucemia per emicrania, 23enne: “Sapevo che i miei sintomi erano più gravi”

La storia commovente di Hamish Graham, un giovane che ha sconfitto due volte la leucemia, e ora raccoglie fondi per le associazioni che lo hanno sostenuto.

Hamish Graham aveva solo 23 anni quando, nel maggio 2020, iniziò a sentirsi stanco e con le vertigini. Purtroppo, la sua malattia si manifestò in un momento sfortunato, durante il picco del lockdown per il Covid, quando gli appuntamenti dal medico erano rari e difficili da ottenere.

Una Diagnosi Errata

Alla fine, Hamish, di Littleborough, Inghiltrra, fu portato in un ambulatorio fuori orario, dove gli fu detto che probabilmente aveva un’emicrania. Mentre era a passeggio per andare a trovare sua nonna, l’impiegato del cinema iniziò a sentirsi insolitamente stanco, e capì che qualcosa di più grave stava succedendo.

La Leucemia e l’Isolamento

Nonostante questa sensazione viscerale, ci volle la pressione della madre Sarah, 57 anni, per ottenere ulteriori esami del sangue. Fu poi rivelato che Hamish aveva la leucemia, un cancro delle cellule del sangue che ha origine nel midollo osseo o nel sistema linfatico. Tragicamente, ad Hamish era già stato diagnosticato un raro tumore al cervello all’età di sette anni, quindi conosceva bene il percorso di cure per il cancro. Dopo il suo ultimo shock di salute, a causa della pandemia dovette isolarsi per sei settimane, prima di sottoporsi a un estenuante ciclo di chemioterapia che durò tre lunghi anni.

Il Ricordo del Primo Tumore

“Penso che molte delle cose della prima battaglia siano riemerse e le cose che abbiamo dovuto affrontare, specialmente l’essere in isolamento, hanno riportato tutto a galla”, ha detto Sarah, la mamma di Hamish.

“Era poco prima del lockdown e stavamo andando a piedi a casa di mia nonna”, ha raccontato Hamish. “Non potevamo entrare a causa del Covid, ma stavamo andando a fare una passeggiata e a salutarla dalla finestra. Mi sentivo solo stanco e non riuscivo ad andare oltre. Mia madre ha poi cercato di farmi fare un esame del sangue”.

Hamish ha detto che l’esperienza è stata un déjà vu, avendo già vissuto tutto questo trauma in passato.

La Guarigione e il Ritorno al Lavoro

“Mi ha buttato giù un po’. Ora mi sento bene e non vedo l’ora di tornare al lavoro a pieno ritmo. Lavoro ancora adesso, ma non tante ore come prima, ma ci sto arrivando”.

Sarah, proprietaria di un’agenzia di viaggi, dice che la recente diagnosi di leucemia di Hamish ha riportato alla mente alcuni brutti ricordi di quando era bambino. “È stato piuttosto traumatico per entrambi”, ha detto.

Una Sfida Difficile

Sarah ha aggiunto che il trattamento più recente di Hamish è stato impegnativo. “Ha avuto molte infezioni e il catetere venoso centrale che gli è stato inserito si è spostato alcune volte”, ha aggiunto. “Ha avuto reazioni avverse e ha dovuto interrompere alcuni dei farmaci. Non è stato facile”.

Una Raccolta Fondi per le Associazioni

Avendo combattuto il cancro due volte, Hamish è ora pronto a raccogliere fondi per le associazioni che lo hanno sostenuto nel corso degli anni. Hamish ha organizzato un grande evento per raccogliere più di 38.000 sterline per le associazioni che lo hanno supportato nel corso degli anni, tra cui The Teenage Cancer Trust e The Christie Teenage and Young Adult Unit.

Articoli correlati