Salute: cosa ricercano gli utenti online
Nell’era digitale, sempre più persone si rivolgono a Internet per ottenere informazioni sull’alimentazione e sulla salute, argomento ormai divenuto centrale nella quotidianità di tutti, alla luce di un’aumenta sensibilità verso le tematiche relative al benessere dell’organismo, in particolare dopo l’avvento della pandemia da covid19 del 2020.
L’accesso immediato a una vasta quantità di contenuti online, infatti, ha reso più facile e accessibile che mai cercare consigli, pareri, e approfondimenti su una varietà di settori relativi al mangiar sano e a uno stile di vita corretto e, non è un caso, che sempre più professionisti si siano spostati nell’ambiente digitale in virtù di una domanda crescente da parte degli utenti.
Navigando in rete, sono tante le richieste di informazioni su tali temi ma ce ne sono alcuni che sono particolarmente ricercati, come i seguenti.
Diete e regimi alimentari
Una delle informazioni più ricercate online riguarda, come intuibile, le diete e i regimi alimentari. Le persone sono costantemente alla ricerca di programmi alimentari specifici che possano adattarsi ai loro obiettivi di benessere e stile di vita.
In questo senso la salute in cucina risulta essere una priorità e le diete più popolari includono la dieta chetogenica, quella mediterranea, vegetariana/vegana, senza glutine e molte altre. Gli utenti cercano indicazioni su cosa mangiare, le tabelle nutrizionali, cosa evitare in caso di intolleranze e allergie e come organizzare i pasti in base al regime da seguire.
Informazioni nutrizionali degli alimenti e intolleranze
Come appena accennato, le informazioni nutrizionali degli alimenti sono un altro tema molto cliccato su internet, con gli utenti che desiderano conoscere il contenuto di nutrienti delle pietanze che consumano, come proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali, ma anche sulle calorie e sul loro impatto sulla salute e sul peso corporeo.
I siti web e le app che forniscono tabelle nutrizionali e calcolatori di conteggio delle calorie sono molto ricercate e spesso sono messe a disposizione dai portali istituzionali delle organizzazioni mondiali e dal Ministero della Sanità. Inoltre, online, si trovano molti nutrizionisti professionisti che tramite i propri profili social dispensano quotidianamente consigli su come bilanciare l’apporto nutrizionale anche sulla base delle proprie condizioni di salute o disturbi alimentari.
A questo si aggiungono, le persone che soffrono di intolleranze alimentari, con le più comuni che sono quelle al lattosio o al glutine che, per l’appunto, richiedono una dieta specifica e la conoscenza di quali alimenti evitare, ricercando quelli sostitutivi, le strategie per evitare gli ingredienti indesiderati e le ricette adatte alle loro esigenze.
Ricette e idee per i pasti
Ovviamente non mancano le ricette, forse la categoria più ricercata da un pubblico vasto e variegato. Gl utenti sono infatti alla costante ricerca di ispirazione per cucinare pasti sani, gustosi e creativi, esplorando piatti specifici, come quelli vegetariani, vegani, senza glutine, a basso contenuto di carboidrati, ad alto contenuto proteico ed etnici.
I blog di cucina, i siti web di ricette e i canali YouTube sono una fonte preziosa di ispirazione per coloro che desiderano scoprire nuove idee culinarie e gli influencer del settore sono divenuti nel tempo delle vere e proprie star, con milioni di follower e visualizzazioni.
Consigli per uno stile di vita sano e tendenze alimentari
Infine, un’altra ricerca che va per la maggiore è quella relativa ai consigli per uno stile di vita sano, che contemplano informazioni sull’esercizio fisico, la gestione dello stress, il sonno e altri aspetti correlati alla salute, per migliorare il benessere generale e cercare consigli pratici.
Parallelamente, anche le tendenze alimentari hanno trovato il loro spazio, con contenuti specifici su nuovi superalimenti, diete alla moda, integratori alimentari, tecniche di cucina innovative e molto altro.