Russare troppo: cause e rimedi
Sono tantissime le persone che dormono male perché il loro partner russa troppo. Quali sono le cause di tale situazioni? Quali i rimedi? Vediamo, nelle prossime righe, alcune delle risposte a queste domande.
LEGGI ANCHE: Perché la lingua va pulita? E come? Consigli utili
Russare troppo: quali sono le cause?
Quando una persona russa troppo, alla base possono esserci diverse cause. Ecco le principali:
- Respirazione nasale ostacolata dalla presenza di polipi o stenosi congenite.
- Fattori anatomici come le tonsille ingrossate.
- Restrizione delle vie respiratorie provocata dal sovrappeso.
- Abitudine a dormire in posizione supina.
Rimedi
Detto questo, è naturale chiedersi quali siano i rimedi da adottare quando si russa troppo. Le alternative sono diverse. Vediamo assieme alcune delle più efficaci:
- Dormire sul fianco, soluzione che consente di mantenere libere le vie aeree. Quando ci si trova in posizione supina, infatti, la lingua tende a cadere all’indietro, provocando un’ostruzione del passaggio dell’aria.
- Sollevare la parte superiore del letto.
- Doccia nasale con soluzione salina.
Si potrebbe andare avanti ancora tanto a parlare dei rimedi naturali utili per chi russa troppo. In questo novero è possibile includere anche alcuni cambiamenti relativi allo stile di vita. Si raccomanda in particolare di evitare il fumo e l’assunzione di alcol la sera. Inoltre, è opportuno fare esercizio fisico – l’attività motoria migliora la qualità del sonno – e, per la sera, prediligere alimenti leggeri.
Concludiamo facendo presente che, se il russamento si accompagna ad apnee notturne, è il caso di contattare il proprio medico di fiducia onde evitare problematiche a livello cardiovascolare.
LEGGI ANCHE: Il ketchup fa male alla salute? Come stanno le cose