Risparmiare sul riscaldamento, quali effetti sulla salute?
Abbassare le temperature in casa può essere rischioso per la salute?
Questa è una delle domande che iniziano a serpeggiare tra coloro – sempre di più – che non riescono a fronteggiare i costi legati al riscaldamento domestico, giunti a livelli preoccupanti per molte famiglie. Ne parla anche CheTariffa, che in un approfondimento interessante sotto molti punti di vista fa il punto sul prezzo del metano per riscaldamento oggi. Occorre ridurre i costi del riscaldamento, abbassare il termostato, ad esempio, ma anche tenere acceso il riscaldamento per un minor numero di ore e ottimizzare il riscaldamento chiudendo le porte per mantenere il calore nelle camere, evitare di aprire troppo a lungo le finestre, coprire gli spifferi, sostituire gli infissi vecchi con altri più isolanti. Ma se questo non basta e si inizia a vivere in una casa fredda? Quali conseguenze ne derivano per il corpo?
I problemi di una casa troppo fredda
Avere una casa troppo fredda può causare condensa, soprattutto sui muri. Questo potrebbe non sembrare un problema di per sé, ma se si accumula e non viene affrontata, porterà umidità e, di conseguenza, muffa.
Quest’ultima è una delle principali cause di problemi di salute causati da una casa con sistemi di riscaldamento inadeguati. La combinazione di umidità e muffa può causare o esacerbare i seguenti gravi problemi di salute a lungo termine:
- Allergie
- Asma
- Problemi respiratori
- Infezioni respiratorie
Questi colpiscono in particolare i bambini e gli anziani. Se nella tua casa è presente della muffa, è importante che questa venga superata.
Al di fuori dei problemi legati all’umidità e alla muffa, le case fredde possono portare anche a problemi legati alla pressione sanguigna e alle malattie cardiovascolari, oltre a rallentare la risposta del sistema immunitario alle malattie respiratorie.
Come regola generale, le temperature minime consigliate per la tua casa sono di 18 gradi Celsius durante la notte e di 19-21 gradi Celsius durante il giorno.
Tra gli altri effetti sulla salute di una casa troppo fredda ci sono anche altri tipi di problematiche, come la depressione. Infatti, secondo alcuni studi, vivere in alloggi freddi e umidi ha contribuito a una varietà di fattori di stress per la salute mentale, tra cui la preoccupazione persistente per il debito e l’accessibilità economica, il disagio fisico e la preoccupazione per le conseguenze del freddo e dell’umidità per la salute delle persone.
Altra conseguenza è la riduzione della qualità del sonno.
La temperatura corporea deve scendere di circa 1°C per iniziare il sonno, motivo per cui molte persone faticano ad addormentarsi durante la stagione calda. Tuttavia, anche cercare di addormentarsi in una camera da letto troppo fredda può essere difficile. Il modo principale in cui i nostri corpi riducono la temperatura prima di dormire è aumentare il flusso sanguigno alle estremità. Questo allontana il calore dal nucleo e lo fa irradiare nel nostro ambiente. Ma il troppo freddo fa restringere i vasi sanguigni della nostra pelle, rendendo più difficile scaricare questo calore in eccesso. L’uso di una borsa dell’acqua calda per riscaldare delicatamente i piedi può aiutare ad aumentare il flusso sanguigno alla pelle e a migliorare la qualità del sonno.
Problemi delle case troppo calde
Di contro agli effetti dannosi sulla salute delle basse temperature in casa, anche avere una casa troppo calda d’inverno porta a delle problematiche.
Infatti, l’esposizione prolungata a una casa troppo calda può causare le seguenti condizioni di salute:
- Esaurimento da calore
- Crampi da calore
- Colpo di calore
- Problemi respiratori
Questi problemi sono più gravi e colpiscono gli anziani ei giovanissimi più di altri soggetti. Inoltre, le persone con problemi cardiovascolari o respiratori esistenti possono trovare queste condizioni esacerbate vivendo in una casa troppo calda.