Rezza (ISS): “Mascherina protegge se la portano tutti”
Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, nel corso di una conferenza stampa sulla situazione epidemiologica in Italia, ha affermato: «È vera la maggiore efficacia delle Fpp2 ed Fpp3, ma credo dovrebbero essere destinate a medici e chi ne ha bisogno per la professione. Le mascherine chirurgiche e quelle di comunità sono comunque efficaci se usate correttamente».
«È importante usare bene le mascherine – ha detto Rezza – Anche le mascherine chirurgiche e quelle sartoriali impediscono la diffusione delle goccioline, e se tutti le portano si riduce il rischio di contagio, assieme all’altra misura della distanza di sicurezza».
«L’uso delle mascherine di comunità e chirurgiche sta mostrando la propria efficacia a livello mondiale – ha detto poi il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro – È importante ovviamente utilizzarla correttamente. Sotto il naso ad esempio non è un uso corretto. Le Fpp2 ed Fpp3 hanno una caratterizzazione molto professionale e per essere efficaci richiedono anche una formazione specifica nella modalita’ di utilizzo, e tempi di utilizzo limitati».
LEGGI ANCHE: Mascherine, il significato delle classi di protezione FPP.