Questo medico rivela una posizione infallibile contro la stitichezza
Se uno stile di vita sano è essenziale per la regolarità dei movimenti intestinali, sapevi che esiste una posizione infallibile per superare la lstitichezza?
Un medico ha avuto l’idea di realizzare un video per i social in cui ha spiegato quale sia la posizione migliore per alleviare con successo il problema della costipazione.
Girato non senza un pizzico di umorismo, il video TikTok di Daria Sadovskaya, 29 anni, nefrologa di professione, tocca tuttavia un argomento serio: la stitichezza. Grave, perché la stitichezza cronica colpisce circa il 16% della popolazione mondiale.
Ebbene, consapevole dei fastidi che la situazione può comportare (gonfiore, mal di stomaco, ma anche declino cognitivo nei casi più gravi), il medico ha voluto condividere con gli utenti di TikTok il suo infallibile metodo anti costipazione.
Foods for constipation. 💖🤩🍎🍒🍇🍓🫐 pic.twitter.com/L4NQPYqYoJ
— Optimalhealthsolutions.ca (@opt_solutions_) November 7, 2023
Seduto sul WC, posiziona semplicemente una delle caviglie sulla parte superiore della coscia della gamba opposta e gira il busto verso l’esterno. E stando ai messaggi entusiasti dei suoi follower (“Sono attualmente in bagno e posso dire che funziona!”), la tecnica sembra dare prova di sé, anche se è vero, come alcuni hanno sottolineato, che richiede una certa flessibilità. Sadovskaya ha detto: “Questo suggerimento funziona un po’ come un automassaggio, aiutando le feci a fuoriuscire più velocemente e più facilmente. È abbastanza efficace per la stitichezza lieve”.
Argomento talvolta tabù, la stitichezza può essere pericolosa se cronicamente non trattata: carenze nutrizionali, disfunzioni intestinali ma anche psicologiche.
Bere abbastanza acqua, mangiare fibre, frutta ricca di sorbitolo come mele, uva, prugne o fragole, verdure fresche ed evitare alcol e stimolanti sono tutti modi per superare il problema. Indubbiamente uno degli organi più lunghi del nostro corpo, l’intestino che comunica chimicamente con il cervello, è responsabile del benessere generale del nostro organismo.
Leggi anche: Cosa dice la forma delle vostre feci sulla salute