Quando la morte è vicina: ecco i segnali della fine imminente della vita
Scopri quali segni indicano che una persona ha iniziato il suo ultimo viaggio.
Perdere una persona cara non è facile. Coloro che hanno già accompagnato qualcuno nella morte potrebbero aver notato che la persona interessata subisce alcuni profondi cambiamenti poco prima della sua morte. Ciò avviene in particolare durante la cosiddetta fase finale, che precede le 48 ore prima della morte di una persona e che porta al rigor mortis.
La morte preoccupa molte persone. Alcuni forse sanno già che la respirazione cambia poco prima della morte ma ci sono molti segnali di allarme che indicano che la fine della vita è vicina.
Cambiamenti comportamentali
Quando le persone non vogliono più mangiare o bere, ciò potrebbe indicare che il processo verso la morte è iniziato. Il professor Christoph Ostgathe dell’ospedale universitario di Erlangen ha spiegato questo fenomeno: “I parenti sono spesso molto preoccupati, perché pensano che lasceremo morire il paziente di fame o di sete. Ma in quest’ultima fase della vita la fame di solito non si verifica più”.
Inoltre, uno dei segnali potrebbe essere anche la necessità di maggiore riposo. Le persone che hanno iniziato il processo verso la morte spesso dormono molto e gradualmente si ritirano dalla vita.
Cambiamenti fisici
Anche il corpo di una persona morente cambia. Poco prima della morte, le estremità sono generalmente scarsamente irrigate e fredde. Questo perché la circolazione si concentra sugli organi più importanti.
Uno dei cambiamenti fisici sarebbe legato anche al “triangolo della morte”. Ciò significa che “soprattutto la zona intorno alla bocca e al naso diventa molto pallida”. Non è però dimostrato che questo fenomeno sia realmente “legato all’avvicinarsi della morte”.
Iscriviti ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui