Quali sono i rimedi naturali per contrastare l’ipertensione?

Come abbassare la pressione alta in modo naturale e con un'efficace prevenzione.

L’ipertensione è una condizione molto diffusa che si caratterizza per valori alti della pressione arteriosa. Se non controllata adeguatamente, può causare seri danni a vasi sanguigni, cuore, cervello ed altri organi.

La prima cosa da fare è modificare il proprio stile di vita, adottando alcuni rimedi naturali efficaci a partire da un’alimentazione, povera di sale e grassi saturi e ricca di frutta, verdura e legumi.

Necessario anche perdere peso: anche pochi chili in eccesso possono influire negativamente. Assumere almeno 2 litri di acqua al giorno per tenere i vasi sanguigni idratati ed elastici e fare esercizio fisico per almeno 30 minuti con una camminata 3-4 volte a settimana.

Sono utili anche le tecniche di rilassamento come meditazione e yoga. Inoltre, è consigliato bere tisane a base di tarassaco, ortica e biancospino, ricche di nutrienti come potassio, magnesio e vitamina C.

Ma quali sono i sintomi della pressione alta?

L’ipertensione spesso non causa disturbi evidenti ma bisogna fare molta attenzione al mal di testa persistente, in particolare nella zona posteriore della testa, che può essere anche pulsante. Altri segnali possono essere la visione offuscata o punti luminosi nei campi visivi e vertigini o una sensazione di testa leggera. E poi palpitazioni o una sensazione di battito cardiaco accelerato e difficoltà respiratorie o dispnea.

In molti casi l’ipertensione può essere asintomatica per anni anche se può provocare danni ai vasi sanguigni e agli organi del corpo se non viene trattata per tempo. La diagnosi viene solitamente effettuata attraverso la misurazione della pressione sanguigna e si tiene sotto controllo con i farmaci prescritti dal medico.

Pressione bassa: quali sono i rimedi?
Pressione alta: quali sono i rimedi?

Quali possono essere i fattori di rischio?

Alcuni di questi non possono essere modificati mentre altri si possono cambiare attraverso uno stile di vita sano. I fattori di rischio non modificabili sono l’età avanzata e la genetica: avere familiari con questa patologia aumenta la possibilità di sviluppare la stessa condizione.

Si può invece trasformare il proprio stile di vita evitando radicalmente il consumo di alcol, il fumo e la mancanza di attività fisica. Ma si può adottare anche una dieta ricca senza sale e con pochi grassi saturi. L’obesità e il sovrappeso, infine, aumentano il rischio di sviluppare l’ipertensione, così come lo stress e alcune patologie come il diabete, le malattie renali e le apnee ostruttive del sonno.

Leggi anche: Hai questi sintomi? Forse soffri di depressione! Ecco come accorgersene

Articoli correlati