Quali sono le cause della bocca amara?
La bocca amara è una sensazione sgradevole che può manifestarsi a causa di diversi fattori. Scopriamo insieme quali sono le cause.
Perché ho la bocca amara?
La bocca amara è una sensazione sgradevole che può provocare nausea in chi la sperimenta. Essa, infatti, può influenzare il gusto dei cibi consumati e produrre una sensazione di disgusto nei confronti di determinati alimenti.
Questo fenomeno può presentarsi a causa di diversi fattori, patologici e non. Solitamente, la bocca amara tende a scomparire in breve tempo, ma in alcuni casi perdura creando non pochi fastidi.
Per eliminare il problema bisogna innanzitutto capire a cosa è dovuto. Nel prossimo paragrafo vi parleremo delle cause.
Le cause
Per quanto riguarda le cause non patologiche, l’amaro in bocca può essere dovuto a:
• cattiva igiene orale. In questo caso è bene avare i denti dopo ogni pasto e utilizzare fio interdentale e collutorio. Il dentista potrà aiutarvi a risolvere facilmente il problema
• abuso di alcol
• tabagismo
• dieta non bilanciata. L’abitudine di alimentarsi in maniera sregolata (passando dall’eccessivo consumo di cibo a digiuno) può scatenare la sensazioni di amaro in bocca. Anche i regimi alimentari iperproteici si associano a questo fenomeno.
• stile di vita sregolato e stressante. Lo stress, infatti, può avere forti ripercussioni sul funzionamento dello stomaco e del fegato.
• menopausa
• gravidanza
• utilizzo per lunghi periodi di alcuni farmaci, come l’ibuprofene, l’aspirina, gli antibiotici e gli antimicotici
Per quanto riguarda le malattie che possono provocare la bocca amara, ricordiamo:
- problemi all’esofago o allo stomaco, tra cui il reflusso gastroesofageo
- infezioni del cavo orale
- ernia iatale
- ulcera peptica
- diabete
- calcoli alla cistifellea
- tumore allo stomaco
Data l’ampia varietà di condizioni associate a questo disturbo, è opportuno richiedere un parere medico soprattutto nel caso in cui la sensazione di bocca amara si prolunghi nel tempo.
Per rimanere aggiornati, seguiteci su Facebook cliccando qui!
LEGGI ANCHE: Dolore sotto l’ascella, 7 cause comuni