Quali sono i campanelli d’allarme del diabete?
Ben conosciuti sono i sintomi conclamati del diabete. Quanto quelli a cui non si presta attenzione? Riconoscerli vuol dire prevenire una condizione invalidante.
DIABETE E SINTOMI SENTINELLA
Molti di noi nel corso della vita abbiamo sentito parlare del diabete, del perché della sua comparsa, dei sintomi manifesti eppure ci sono dei campanelli d’allarme che – se conosciuti – potrebbero aiutarci a prevenirlo.
Per diabete s’intende una malattia cronica che si caratterizza per l’aumento del glucosio nel sangue. A permettere questo incremento è un ‘difetto’ dell’insulina.
Spesse volte i primissimi sintomi del diabete mellito non sono riconosciuti e questo non permette di agire tempestivamente. Difatti, si tratta di sintomi ‘innocenti’.
IL BISOGNO DI BERE E L’URGENZA DI URINARE
Tutti noi proviamo sete nel diabetico questo bisogno è accentuato: si prova molta sete nonostante si abbia già bevuto a sufficienza. É una sensazione quasi inspiegabile, c’è e deve essere ‘nutrita’.
È noto che più si beve, più aumenta il bisogno di urinare. Nel diabetico questo avviene quando il glucosio nel sangue è aumentato, si sente il bisogno di alzarsi anche la notte per urinare.
In questo modo il corpo si disidrata, vengono persi molti liquidi e il corpo richiede ancora acqua e così aumenta la sensazione di sete. Un circolo vizioso.
ALCUNE SENSAZIONI AGLI ARTI
Potrebbero insorgere dei deterioramenti di nervi o vasi sanguigni comportando la sensazione di formicolio (o intorpidimento) alle gambe e alle braccia e soprattutto ai piedi o alle mani frequentemente.
FAME INCONTROLLATA
Un altro sintomo noto è la fame che aumenta sempre di più, manca la sensazione del sentirsi sazi. Il corpo ha bisogno di ricavare energia, quella che non riesce più a trovare a causa della non avvenuta trasformazione degli zuccheri in energia a causa del diabete.
STANCHEZZA
Data la mancanza di energia, il corpo si sentirà ‘stanco’ pur non avendo fatto nulla.
CANDIDOSI E CISTITE
I microrganismi hanno il terreno preparato per proliferare e dare origine a candidosi e cistite. Perché? l’urina di chi soffre di diabete è più zuccherata.
QUESTIONE DI VISTA
I problemi alla vista possono essere sottovalutati, vi potrete trovare con vista offuscata o appannata sempre per i livelli alti di glucosio nel sangue.
LE FERITE CHE NON GUARISCONO FACILMENTE
Se le arterie vengono calcificate dagli elevati livelli di zucchero, anche un piccolo taglio potrebbe impiegare più tempo a guarire. Parlane con il tuo medico.
DISFUNZIONE ERETTILE
Questo è uno dei sintomi più comuni tra gli uomini.
CONFUSIONE
Ci si può trovare in uno stato confusionale ed avere problemi di concentrazione.
L’irritabilità spesso è immotivata, ascoltate questo sintomo.
Per qualsiasi approfondimento rivolgersi al proprio medico di fiducia.