Quali sono i 10 cibi consigliati per contrastare il colesterolo alto?
Ecco i 10 cibi per abbassare il colesterolo e migliorare la salute.
Il colesterolo alto è un problema comune che può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari come l’infarto e l’ictus. Anche se i farmaci possono controllarlo, una dieta sana ed equilibrata è un modo naturale per mitigare gli effetti negativi. E’ importante limitare il consumo di alimenti ad alto contenuto di grassi saturi e trans, come carne rossa, formaggi, burro e alimenti fritti. Aiuta fare regolare attività fisica, smettere di fumare e mantenere un peso sano. Ma ecco quali sono i 10 cibi consigliati.
Uno per uno gli alimenti da far mancare il tavola
Avena: è uno dei cibi migliori. Contiene beta-glucani, un tipo di fibra solubile che si lega al colesterolo nel tratto gastrointestinale e lo rimuove dal corpo.
Legumi: Fagioli, ceci, lenticchie e piselli sono ricchi di proteine e fibre solubili. Aiutano a ridurre i livelli di colesterolo LDL (o “colesterolo cattivo”) nel sangue e mantengono stabili i livelli di zucchero.
Noci: Sono una fonte di grassi sani e antiossidanti ma è importante mangiarle con moderazione perché sono ricche di calorie.
Il pesce è pieno di proteine magre e grassi omega-3 che combattono le malattie cardiovascolari. Particolarmente indicati il salmone, il tonno e le sardine.
Frutta: le fibre solubili presenti in mele, arance e pere, possono ridurre i livelli di colesterolo e prevenire i danni ai vasi sanguigni causati dal colesterolo alto.
Verdure a foglia verde: spinaci, bietole e cime di rapa possiedono nutrienti e fibre e soprattutto i nitrati, ver e propri amici della salute cardiovascolare.
Olio d’oliva: I suoi antiossidanti prevengono i danni ai vasi sanguigni ma è da consumare con moderazione perché ha molte calorie.
Soia: E’ presente in alimenti come il tofu, il tempeh e il latte di soia: al suo interno ci sono gli isoflavoni, sostanze naturali che contrastano il colesterolo alto.
Cereali integrali: Riso e pane integrale, oltre a essere ricchi di fibre solubili e carboidrati complessi, servono a ridurre i livelli di colesterolo LDL nel sangue e a mantenere stabili i livelli di zucchero.
Verdure crucifere: Si tratta di cavoli, broccoli e cavolfiori che possiedono sostanze naturali in grado di migliorare la salute del cuore.
Leggi anche: Riduci il colesterolo alto con l’alimentazione equilibrata: cosa devi fare