Quali sono i primi segni di disfunzione pancreatica?

Il pancreas è una ghiandola situata sotto il diaframma, il cui corretto funzionamento è essenziale per l’organismo. In caso di malfunzionamento, è possibile identificare alcuni segni.

Situato sotto il diaframma, il pancreas svolge un ruolo importante nella digestione con la secrezione del succo pancreatico contenente enzimi digestivi. Ma questa ghiandola essenziale nel corpo ha anche un’importante funzione nella regolazione dello zucchero nel sangue. Pertanto, in caso di disfunzione pancreatica, possono comparire diversi sintomi: perdita di peso, ittero, dolore nella regione epigastrica. Come riconoscerli?

Qual è il ruolo del pancreas?

Il pancreas è una ghiandola situata dietro il diaframma, il cui buon funzionamento è essenziale per l’organismo. Ha una funzione esocrina e una funzione endocrina. La sua funzione esocrina consiste nel produrre succo gastrico ricco di enzimi digestivi (amilasi, lipasi, tripsina). Questi enzimi digestivi partecipano alla scomposizione di zuccheri, grassi e proteine. Il pancreas è quindi un attore importante nella digestione. Svolge anche una funzione endocrina, grazie alla secrezione di ormoni come l’insulina o il glucagone, responsabili della regolazione del livello di zucchero circolante nel sangue (glicemia). Comprendiamo quindi quanto sia essenziale per l’organismo un pancreas sano.

Tra le disfunzioni più comuni del pancreas troviamo la pancreatite, acuta o cronica, che è un’infiammazione del pancreas, e il cancro del pancreas (adenocarcinoma pancreatico). Queste patologie determinano segni clinici caratteristici, che però talvolta sono percepibili solo in uno stadio molto avanzato della malattia. È il caso del cancro del pancreas, una patologia che si sviluppa silenziosamente e viene scoperta nel 90% dei casi solo in uno stadio in cui la chirurgia curativa non è più possibile.

Sintomo di patologia pancreatica: ittero

L’ittero è uno dei segni che dovrebbero allertarti e far sorgere il sospetto di cancro al pancreas. Questo ingiallimento della pelle e del bianco degli occhi, accompagnato da urine scure e feci chiare, è la conseguenza dell’incapacità della bile di evacuare dal fegato all’intestino. Questa impossibilità è spesso dovuta alla presenza di un tumore che ostacola la circolazione della bile nel dotto biliare. La bile poi rifluisce nel sangue e conferisce questo colore giallo alla pelle e al bianco degli occhi.

Problema al pancreas: dolore addominale

Nell’85-90% dei casi la pancreatite è accompagnata da dolore addominale, con distensione addominale e flatulenza. Questi dolori si trovano nella regione dell’epigastrio. Si manifestano occasionalmente nelle fasi iniziali, con un picco di intensità dopo i pasti (dolore postprandiale), per poi persistere nel tempo. Possono irradiarsi nella parte posteriore. Questo dolore può essere parzialmente alleviato se si adotta una posizione seduta con la schiena dritta o se si opta per un busto inclinato in avanti.

Leggi anche: Perché devi bere il limone al mattino e a stomaco vuoto

Diarrea grassa in caso di problemi al pancreas

In caso di pancreatite, cioè in caso di infiammazione del pancreas, si verifica una riduzione della quantità di enzimi digestivi presenti nel succo pancreatico. La digestione dei lipidi, delle proteine ​​e degli zuccheri è quindi più lenta e incompleta. Questo si chiama malassorbimento. Ciò si traduce in feci di grandi dimensioni in termini di volume, con aspetto untuoso o addirittura con presenza di goccioline oleose (steatorrea) sulla superficie. Queste feci sono generalmente di colore pallido, soggette a diarrea e maleodoranti.

Perdita di peso rapida e significativa: è un malfunzionamento del pancreas?

I malfunzionamenti del pancreas spesso provocano feci grandi e di consistenza diarroica, che si traducono in una massiccia e rapida perdita di peso.

Conseguenza della disfunzione pancreatica: glicemia alta (diabete)

La funzione endocrina del pancreas mira a regolare i livelli di zucchero nel sangue attraverso la produzione di ormoni, come l’insulina (ormone ipoglicemizzante) o il glucagone (ormone iperglicemizzante). In caso di disfunzione pancreatica conseguente a pancreatite acuta o cronica, la regolazione dei livelli di zucchero nel sangue potrebbe non essere più effettuata correttamente e potrebbe comparire un livello di zucchero nel sangue eccessivamente elevato (diabete). Questa iperglicemia può essere scoperta incidentalmente durante un esame del sangue o in seguito a sete significativa con minzione frequente e affaticamento.

Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: iscriviti qui
WhatsApp
: iscriviti qui

Articoli correlati