Qual è il frullato perfetto per una colazione detox? Come prepararlo
Inizia la tua giornata con il piede giusto con un frullato detox che ti aiuterà a purificare il tuo corpo e a fornirti una dose di nutrienti essenziali.
Una colazione sana e nutriente è fondamentale per iniziare la giornata con il piede giusto. Un frullato detox potrebbe essere la scelta ideale. La base è costituita da frutta e verdura fresca di stagione per ottenere il massimo apporto di nutrienti.
Alcune opzioni popolari includono spinaci, carote, cetrioli, ananas e mirtilli. La frutta e la verdura non solo forniscono una grande quantità di vitamine e minerali, ma anche acqua e fibre per mantenere il corpo idratato e regolare l’intestino.
Per creare un frullato detox completo, è importante includere anche una fonte di proteine, come latte di mandorle, latte di cocco, yogurt greco, semi di chia, che affinano la costruzione e il ripristino dei muscoli. Essenziali pure i grassi sani come avocado, burro di mandorle, semi di lino e olio di cocco per garantire al corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno.
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!
Il Superfood per la ricetta perfetta
Per creare un frullato detox ancora più “strong”, puoi aggiungere anche i cosiddetti superfood, cioè alimenti naturali particolarmente ricchi di composti attivi tra cui la polvere di spirulina o quella di maca, la polvere di cacao e le bacche di goji.
Ma cosa mixare per ottenere il prodotto che fa al nostro scopo? L’ideale sarebbe mettere una tazza di spinaci freschi e poi aggiungere mezzo ananas fresco e un altro mezzo avocado maturo, un bicchiere di latte di mandorle, un cucchiaio di semi di chia e un altro di polvere di spirulina. A questo punto è necessario frullare tutti gli ingredienti insieme fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa e infine mettere del ghiaccio per avere un frullato più fresco e gustoso.
Perché versare la polvere di spirulina?
La polvere di spirulina sta attirando sempre più l’attenzione degli esperti di nutrizione che consigliano di spargerla sul frullato detox. Viene estratta da una forma di alga blu-verde che cresce in acqua dolce: è stata consumata come alimento per secoli, soprattutto nelle culture africane e messicane ma oggi viene coltivata in tutto il mondo, dal Giappone alla California facendola essiccare. Facile da digerire è utile per chi segue una dieta vegetariana o vegana perché contiene vitamina B12, ferro, calcio, vitamina E e beta-carotene. Combatte lo sviluppo di cancro, malattie cardiache e Alzheimer e minimizza i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, oltre a migliorare la funzione immunitaria. Addizionare uno o due cucchiaini di polvere di spirulina in un frullato detox o in uno smoothie è decisivo per innalzare il contenuto proteico e nutrizionale.
Leggi anche: Come preparare il té matcha perfetto: consigli e trucchi per ottenere il massimo dalla tua bevanda