Pus nelle urine: cause e sintomi della piuria
Il pus nelle urine (piuria) corrisponde alla presenza di un gran numero di piociti, detti anche leucociti, nelle urine.
La presenza di piociti nelle urine è considerata normale. Tuttavia quando nel test vengono rilevate grandi quantità o quando vengono identificate altre alterazioni o la persona presenta sintomi, può essere un segno di infezione, problemi ai reni o malattia autoimmune.
La piuria è identificata mediante un test delle urine di tipo 1, noto anche come EAS o Abnormal Sediment Elements test, ed è considerata anormale quando si trovano più di 5 piociti per campo analizzato nell’esame microscopico o meno di 20.000 leucociti/mL.
È importante identificare la causa del pus nelle urine, in modo che il medico possa indicare il trattamento più appropriato, che può comportare l’uso di antimicrobici, farmaci antinfiammatori o corticosteroidi.
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!
Sintomi di pus nelle urine
I principali sintomi delle malattie che causano il pus nelle urine sono:
- Dolore e disagio durante la minzione;
- Bruciore;
- Mal di schiena lombare;
- Prurito nella zona genitale;
- Diminuzione della quantità di urina;
- Sensazione di vescica piena e pesante, anche dopo essere andati in bagno;
- Voglia frequente di urinare.
I sintomi della piuria sono correlati all’aumento del numero dei leucociti ed è importante che venga consultato un nefrologo in modo da poter identificare la causa e avviare il trattamento più appropriato.
Cause principali
La comparsa di pus nelle urine può avvenire a seguito di diverse situazioni, principalmente a causa di infezioni microbiche o in seguito a malattie autoimmuni.
Il trattamento
Il trattamento del pus nelle urine dipende dalla causa e dalla presenza o meno di sintomi. Se il pus nelle urine è dovuto alla presenza di microrganismi e la persona presenta sintomi, il medico può raccomandare l’uso di antimicrobici.
In altri casi, può essere consigliato indagare sulla causa e utilizzare immunosoppressori, ed è importante consultare sempre un nefrologo quando l’urina è lattiginosa e si sospetta la presenza di pus nelle urine.
LEGGI ANCHE: 5 modi per ridurre il rischio di cancro al fegato.