Punture di zanzara: 6 metodi naturali per alleviare il prurito
È la saliva delle zanzare – un anticoagulante che le aiuta a prelevare il sangue – che causa il fastidioso prurito.
A tal proposito, ecco alcuni suggerimenti e trucchi di origine naturale che possono alleviare le punture di questi insetti:
Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è il vero rimedio della nonna. Diluire con l’acqua (3 cucchiai in 100 ml di acqua) e versare alcune gocce di questa miscela su un impacco. Applicarlo poi sulla zona da trattare. Da provare anche con impacchi alcolici, aceto bianco o aceto di sidro di mele.
Oli essenziali
Gli oli essenziali possono venire in nostro soccorso dopo una puntura di zanzara. Chiodi di garofano, menta piperita ed eucalipto sono i più efficaci. Si consiglia anche l’albero del tè e l’olio di lavanda. Bastano poche gocce su un fazzoletto. Alcuni dentifrici, inoltre, contengono la menta piperita e, quindi, può essere applicato sulla zona della puntura.
Deodorante a sfera o spray
La maggior parte dei deodoranti a sfera o spray contengono il cloruro di alluminio, un principio attivo efficace contro il dolore e il gonfiore legati alle punture di insetti.
Cubetti di ghiaccio
I cubetti di ghiaccio e il freddo in generale calmano il prurito. Una soluzione rapida, efficiente ed economica, anche se di breve durata.
Buccia di banana
La buccia di banana è anche indicata per ridurre il prurito delle punture di zanzara. Si raccomanda di applicarla sulle zone per 5-10 minuti, dopo aver disinfettato l’area con acqua e sapone. In caso contrario, è possibile utilizzare anche alcuni alimenti come le patate e i cetrioli.
Aglio o cipolla frantumata
Come i vampiri, gli insetti, comprese le zanzare, non amano l’aglio. Si consiglia di strofinare uno spicchio d’aglio sulla zona interessata per lenire il prurito.