Cinque segnali per riconoscere uno psicopatico nella vita quotidiana

Un psichiatra ha identificato cinque segnali che potrebbero indicare la presenza di un disturbo antisociale di personalità in una persona. Ecco come riconoscere la psicopatia nella vita quotidiana.

La psicopatia, nota in ambito medico come disturbo antisociale di personalità (ASPD), è una condizione che si stima colpisca 3 persone su 100 nel corso della vita.

Le cause del disturbo

Uno studio del 2023 indica che diversi fattori contribuiscono allo sviluppo di disturbi di personalità, tra cui lo sviluppo infantile, la genetica e le influenze ambientali. Tuttavia, la ricerca sull’ASPD è ancora scarsa. Si stima che la prevalenza dell’ASPD sia del 2-3% nella popolazione generale.

Segnali da non sottovalutare

Il Dr. Jaleel Mohammed, psichiatra consulente di Londra, ha condiviso sul suo account TikTok cinque segnali di psicopatia che potrebbero manifestarsi nella vita quotidiana.

Jaleel Mohammed

Menzogna cronica

In cima alla lista c’è la menzogna cronica. Il Dr. Mohammed spiega che uno psicopatico è in grado di creare “intere realtà per soddisfare i propri bisogni”. “La parte preoccupante è che spesso sono molto bravi a farlo”, ha aggiunto. “Possono mentire con fascino e sicurezza”.

Mancanza di empatia

La mancanza di empatia è spesso considerata una delle caratteristiche principali dell’ASPD. Si tratta dell’incapacità di comprendere o entrare in sintonia con i sentimenti degli altri. Per questo gli psicopatici sono tipicamente caratterizzati come freddi e indifferenti alla sofferenza altrui. “Pur comprendendo le emozioni a livello intellettuale”, osserva il Dr. Mohammed, “non comprendono emozioni come la compassione, il senso di colpa o il rimorso”. Ha anche aggiunto che alcuni psicopatici “fingono” queste emozioni per “integrarsi o guadagnare fiducia”.

Fascino superficiale

Avete mai incontrato qualcuno che appare così affascinante e carismatico da risultare quasi inquietante? Anche questo potrebbe essere un segnale di ASPD. “Gli psicopatici possono apparire molto carismatici, attirando le persone con il loro calore e la loro simpatia”, ha detto il Dr. Mohammed. Tuttavia, il loro fascino è tipicamente “superficiale” e rappresenta uno strumento per guadagnare la fiducia degli altri.

Impulsività

Tratti come l’impulsività, l’incoscienza e comportamenti spesso criminali possono essere osservati nelle persone con disturbo antisociale di personalità. “Mentre la maggior parte delle persone esita o ci pensa due volte prima di agire, gli psicopatici possono essere pericolosamente impulsivi e prendere decisioni avventate senza considerare il rischio per gli altri”, ha spiegato il Dr. Mohammed, aggiungendo che non provano “senso di colpa o responsabilità” in seguito.

Eccessiva autostima

Ultimo nella lista è un senso gonfiato di autostima. Mentre la maggior parte di noi a volte si vanta un po’ troppo, il Dr. Mohammed spiega che uno psicopatico può spesso “credere di essere superiore agli altri”. Questo “senso di sé gonfiato” è spesso usato come giustificazione per comportamenti come la manipolazione e il controllo degli altri.

Diagnosi e trattamento

Secondo il NHS, l’ASPD viene diagnosticato dopo una “valutazione psicologica rigorosa e dettagliata” quando una persona ha 18 anni. Per essere diagnosticato, un individuo deve soddisfare tre criteri dell’ASPD, tra cui essere impulsivo, essere ripetutamente ingannevole o violare la legge e mancanza di rimorso. Il NHS aggiunge che, sebbene il loro comportamento possa essere estremo nella prima età adulta, può migliorare quando raggiungono i 40 anni.

Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: iscriviti qui
WhatsApp
: iscriviti qui

Articoli correlati