Psicologia: qual è il vostro livello di arroganza?
Ognuno di noi è arrogante ma in misura diversa. Nei casi più estremi, l’arroganza può avvicinarsi al disturbo di personalità.
A tal proposito, come riportato su Pourquoidocteur.fr, i ricercatori dell’Università del Missouri (Usa) hanno scoperto che la ricerca scientifica ha prestato poca attenzione all’argomento.
Su Review of General Psychology, gli studiosi hanno deciso di riempire questo vuoto con una revisione completa della letteratura scientifica sull’arroganza e una classificazione delle diverse fasi.
Tre distinti tipi di arroganza
“Siamo rimasti sorpresi dalla mancanza di ricerche recenti sull’arroganza“, ha affermato Nelson Cowan, direttore dello studio.
Nella ricerca sono stati raccolti i dati trovati e suggeriti da alcuni medici diagnostici. Il team scientifico ha ammesso che l’arroganza non è sempre problematica, motivo per cui distingue tre tipi.
L’arroganza individuale è una visione esagerata delle capacità, delle caratteristiche o dei risultati di qualcuno. L’arroganza comparata è una classifica esagerata delle capacità e dell’apparenza mentre l’arroganza antagonista si basa sulla denigrazione degli altri per via della presunta superiorità.
“Il nostro sistema non può offrire una comprensione scientifica completa“, ha osservato Nelson Cowan, “invece cerchiamo di fornire una prospettiva analitica sull’arroganza per guidare la ricerca psicologica in futuro“.
Secondo l’esperto questa classificazione può essere applicata anche nelle relazioni interpersonali e nei legami diplomatici o politici.