L’ultimo morso di cioccolato è sempre più buono: la scienza spiega perché

Uno studio rivela che il piacere di un'esperienza, come gustare del cioccolato, aumenta quando sta per finire. Scopri perché.

Assaporare un pezzo di cioccolato è ancora più piacevole quando si avvicina l’ultimo morso. Ricercatori in psicologia dell’Università del Michigan hanno dimostrato che il piacere di vivere un’esperienza si intensifica quando questa sta per concludersi. “Il fatto di finire ci influenza in molti modi, alcuni dei quali hanno effetti positivi”, spiega al Telegraph Ed O’Brien, direttore dello studio.

La motivazione della “ricompensa finale”

O’Brien prosegue: “C’è qualcosa di motivante. Pensi: ‘Credo che potrei anche raccogliere i frutti di questa esperienza, anche se sta per finire’ oppure ‘Voglio far emergere qualcosa di buono da tutto ciò che mi resta ancora’”. Secondo il ricercatore, è possibile che l’uomo abbia preso l’abitudine di attendere la fine di un’esperienza per essere felice. “Basta dire alle persone che quella cosa è l’ultima, perché la apprezzino ancora di più”, sottolinea.

L’esperimento del cioccolato

Per giungere a tale conclusione, i ricercatori hanno condotto un esperimento su un gruppo di 52 studenti. Il protocollo prevedeva la degustazione di cinque cioccolatini di diverse sapori, offerti in modo casuale. Ai partecipanti è stato chiesto di assaggiarli e di attribuire loro un punteggio in base al piacere provato. Quando è stato offerto il quinto cioccolatino, ad alcuni volontari è stato detto che era l’ultimo, mentre ad altri no.

Risultati sorprendenti

I risultati, pubblicati sulla rivista Psychological Science, rivelano che gli studenti informati della fine della degustazione hanno generalmente trovato l’ultimo cioccolatino più gustoso degli altri. Due terzi di loro hanno inoltre indicato l’ultimo dolce come il loro preferito tra i cinque assaggiati. Al contrario, i volontari che non sapevano che l’esperienza stava per finire hanno preferito l’ultimo cioccolatino solo nel 22% dei casi.

Un fenomeno legato alla vita quotidiana

Secondo Ed O’Brien, questa tendenza potrebbe essere influenzata da molti modelli della vita quotidiana. “Molte esperienze hanno un lieto fine – i film e gli spettacoli che guardiamo o il dessert alla fine del pasto – molte persone possono avere un’aspettativa generale che le cose finiscano bene”, conclude.

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