Proprietà e benefici per la salute del germe di grano

Il germe di grano fa parte del chicco di grano che aiuta la pianta a riprodursi. Un chicco di grano è composto da tre parti: il guscio esterno, l’endosperma amidaceo (che si usa per produrre la farina) e il germe di grano (la parte riproduttiva). In altre parole, il germe di grano è responsabile di un nuovo organismo sano, ecco perché contiene molti nutrienti benefici.

Per anni, le parti del germe e del crusca sono state rimosse dai prodotti di grano trasformati in modo che possano essere conservati più a lungo. A quanto pare, però, i germi di grano possono fare bene alla salute e, quindi, sempre più persone li hanno aggiunti all’alimentazione.

Il germe di grano viene aggiunto ad alcuni cereali e al pane di mais. È anche usato come condimento per yogurt, gelati, insalate e torte di frutta. Il germe di grano è disponibile anche in forma liquida o gelatina. Qui si può acquistare in capsule.

Ecco i benefici.

FONTE DI NUTRIENTI

Anche se il germe di grano è piccolo, ha un eccellente valore nutrizionale. È una buona fonte di proteine, fibre e grassi sani. Contiene anche vitamine quotidiane essenziali come la vitamina E, la vitamina B e il folato. I germi di grano forniscono eccellenti livelli di calcio, zinco, potassio, selenio e fosforo.

AUMENTA IL SISTEMA IMMUNITARIO

I germi di grano sono ricchi di antiossidanti che individuano e distruggono i radicali liberi, riducendo le possibilità di ammalarsi. Alcuni studi suggeriscono che le fonti naturali di antiossidanti sono le migliori per prevenire le malattie.

MANTENERE IL SISTEMA CARDIOVASCOLARE SANO

Gli studi hanno dimostrato che il consumo regolare di germe di grano e grano integrale può ridurre i fattori di rischio correlati alla malattia coronarica. Inoltre, questi prodotti aumentano la salute del tuo cuore e dell’intero sistema cardiovascolare. I germi di grano possono ridurre i livelli di colesterolo diminuendo così il rischio di ictus.

PROPRIETÀ ANTI INVECCHIAMENTO

Il germe di grano è ricco di vitamine e contiene sostanze nutritive ad alti livelli, ecco perché ha diversi effetti anti-invecchiamento. Come integratore alimentare, i germi di grano possono migliorare la qualità della pelle e combattere la caduta dei capelli.

METABOLISMO CELLULARE

Il germe di grano è ricco di vitamina B, che consiste in un numero di vitamine diverse. Le forme più comuni trovate nel germe di grano sono i folati, la niacina e la tiamina. Queste sostanze sono fondamentali per il metabolismo cellulare. Un metabolismo correttamente funzionante significa più energia, un peso sano, forza e prontezza.

MIGLIORA LA SALUTE DEI MUSCOLI

Il germe di grano è una grande fonte di proteine. E ciò ​​è importante quando si tratta di mantenere i muscoli sani. Il germe di grano aiuta anche a riparare i tessuti danneggiati e a regolare i livelli di energia.

EFFETTI COLLATERALI DEL GERME DI GRANO

Se avete un’intolleranza al glutine o un’allergia al glutine, non bisogna consumare il germe di grano in alcuna forma in quanto contiene glutine. Le persone che seguono una dieta povera di carboidrati dovrebbe prestare attenzione alle porzioni perché una tazza di germi di grano contiene circa 60 grammi di carboidrati. L’estratto di germe di grano può causare diarrea, vertigini, nausea, flatulenza in alcune persone.

Articoli correlati