Polipi nasali: cosa sono e come si manifestano?
Cosa sono i polipi nasali? Come si manifestano? Nelle prossime righe, cercheremo di aiutarti a chiarire questi interrogativi relativi a una delle problematiche più frequenti quando si parla del naso.
Cosa sono i polipi nasali?
Quando si parla di polipi nasali, si inquadrano delle estroflessioni della mucosa del naso. Come sottolineato dagli esperti del gruppo Humanitas, i polipi nasali possono presentarsi per due motivi:
- Ipetrofia, ossia aumento di volume della mucosa nasale.
- Iperplasia, ossia un’alterazione della proliferazione delle cellule (si tratta di una condizione benigna).
Quali sono le cause?
La causa dei polipi nasali è da tempo oggetto di dibattito in campo scientifico. Tra i fattori messi più spesso in primo piano dagli studiosi troviamo senza dubbio le allergie. Il motivo per cui vengono chiamate in causa quando si parla di polipi nasali riguarda il fato che provocano un forte aumento di volume della mucosa.
Nel corso del tempo, però, è stato possibile notare che i polipi al naso riguardano pure i soggetti non allergici. In generale, però, chi soffre di allergia risulta a maggior rischio. Quello che si può dire, a prescindere dalla presenza o meno della diagnosi di allergia, è che l’insorgenza dei polipi nasali è spesso legata a una condizione di infiammazione persistente.
Sintomi e trattamento
Vediamo ora come si manifestano i polipi nasali. Il principale sintomo da considerare è l’ostruzione progressiva del naso. Proseguendo con i sintomi della poliposi nasale, citiamo anche la cefalea frontale, per non parlare di una sensibile alterazione dell’olfatto.
Se le condizioni appena descritte dovessero arrecare fastidio eccessivo, è possibile ricorrere – ovviamente sotto stretto controllo medico – a spray nasali a base di cortisone. Per quel che concerne il trattamento, è fondamentale ricordare che, oggi come oggi, si tende sempre di più a optare per approcci non invasivi.
Fra i trattamenti più utilizzati è possibile citare l’applicazione di corticosteroidi, così come la pulizia delle cavità nasali. In caso di ricorso alla chirurgia, si opta sempre per il regime di day hospital e per l’intervento effettuato in anestesi locale.